Ornella Muti, Dama Bianca di Nev. Bon.

Ornella Muti, Dama Bianca Ornella Muti, Dama Bianca «Troppe le ingiustizie subite Ha pagato cara la sua libertà» LAGO DI VTVERONE. La gente del Canavese è assiepata sul set de «Il grande Fausto» come per l'arrivo d'una corsa vera. Anche le autorità sono entusiaste che il film su Coppi si giri da queste parti e facilitano ogni esigenza del regista e delle maestranze e osservano: «Persone tanto capaci non si meritano di certo la crisi». Nei dintorni dell'albergo dove alloggia la troupe accorrono ragazzini e anziani che superano il gap generazionale per commentare fra loro le imprese del Campionissimo. Qualche clandestino cameraman cerca di arrivare al di là della macchina da presa per rubare una qualsiasi immagine ricordo del set. Tutti commentano l'impressionante somiglianza dell'attore Castellitto con Coppi: «Il naso è il suo. E anche senza bicicletta si muove proprio come lui». Intanto la «Dama Bianca» per motivi di copione se ne sta in mezzo al pubblico. Chi ricorda Giulia Occhini e la sua storia d'amore con Fausto si dà di gomito: «Questa dama è più bella. Ma diventava bella anche quella vera con tutte le cose che le hanno fatto soffrire, povera donna». Ed è così che Ornella Muti, splendida dama, blocca di meraviglia tutto il vero traffico sul lungolago. Signora Muti, come si sente nei panni dell'amante di Coppi? «Mi hanno impressionato le ingiustizie che ha dovuto subire per amore: terribile quel giudicare duro da parte di tutti. Perfino al mercato una pescivendola la riconobbe e la insultò, soltanto perché esisteva. E ha dovuto patire anche la galera. E' una donna che ha pagato cara la sua libertà». Il personaggio le assomiglia molto? «Non direi. E' un'altra epoca». Però anche a lei piace essere libera e anche per lei l'amore viene prima di tutto. «C'è davanti a me una nuova vita. Ma non si può mai essere sicuri di nulla. Però mi sento bene o almeno abbastanza bene, quel tanto per essere serena». Castellitto dice che siete come fratello e sorella. E' vero? «Sergio è un uomo molto buono. Uno che si preoccupa molto delle persone che gli sono care. Aiuta tutti». Lei ha molti amici? «Tre o quattro. Pochi ma veri». Dopo «Il grande Fausto» che cosa la attende? «Un film in Spagna dove interpreto una ragazza russa. Una grande storia». Una storia d'amore come piace a lei? «Una bella storia di sentimenti come piace a me». [nev. bon.]

Persone citate: Castellitto, Coppi, Dama, Giulia Occhini, Ornella Muti, Signora Muti

Luoghi citati: Lago, Spagna