Occhetto dimissioni al veleno

Berlusconi agli alleati: se non mi fate governare, si torna alle urne. Bossi promette battaglia e la Lega si divide Berlusconi agli alleati: se non mi fate governare, si torna alle urne. Bossi promette battaglia e la Lega si divide Occhetto, dimissioni al veleno ROMA. E' terremoto nella sinistra dopo lo spoglio delle schede per le europee ed il successo oltre ogni previsione di Forza Italia. Un sisma che ha provocato le dimissioni del numero uno della Quercia Achille Occhetto, del coordinatore di Alleanza democratica Willer Bordon e ha di fatto annunciato quelle del segretario psi Del Turco. Ma il guanto lanciato dal leader pidiessino sa molto di sfida. «Me ne vado, ora il partito rischia il crollo», sostiene nella lettera con cui fa conoscere i motivi dell'abbandono. Dimissioni al veleno; e non sarà facile per Botteghe Oscure scegliere il successore dell'uomo che ha traghettato il pei nel pds, attraverso le due svolte della «Bolognina». Anche l'alleanza di centrodestra è inquieta. C'è chi vorrebbe tornare presto alle urne. Ma Berlusconi getta acqua sul fuoco: voglio governare in pace, non richiamare gli italiani a votare, lascia intendere il presidente del Consiglio. Bossi promette lealtà al governo, ma avverte: nessuna ammucchiata. DA PAG. 2 A PAG. 11 «Io me ne vado, ma ilpds rischia il crollo» I I Achille Occhetto: «La ricerca del leader, un gioco autolesionista»

Persone citate: Achille Occhetto, Berlusconi, Del Turco, Occhetto, Willer Bordon

Luoghi citati: Roma