In Inghilterra

In Inghilterra In Inghilterra Ritrovato un fregio di Ninive LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE In un angolo mostra ancora le ferite che gli hanno inflitto generazioni di scolari maldestri cimentandosi con le freccette contro un bersaglio appeso al muro accanto. E' un fregio, ritenuto perso, del palazzo di Ninive che era stato del re degli assiri Assurnasirpal II, quasi tremila anni fa. Lo hanno ritrovato dietro un armadietto nello spaccio di una scuola del Dorset, e il mondo archeologico è a rumore. Lo si credeva in fondo al Tigri, vittima di un naufragio del secolo scorso quando Londra razziava tesori in tutto il Medio Oriente; e invece rischia, in un'asta in programma il mese prossimo da Christie's, di raggiungere quotazioni da capogiro. Si parla di due miliardi e mezzo di lire. I soliti esperti avevano decretato nel 1957 che quel bassorilievo di pietra era una brutta copia di chissà che cosa. E' stato uno studioso americano, il professor John Russell della Columbia University, a sostenere che si trattava invece di un prezioso originale: l'anello mancante di uno stupendo fregio. Ripulito da uno spesso strato di vernice, è riapparso in tutto il suo splendore; e oggi più nessuno ha dubbi sulla sua autenticità. Asportato dalla «città perduta» di Ninive da Sir Henry Layard, fra il 1845 e il 1851, era evidentemente finito non in fondo al Tigri ma nella casa di Sir John Guest, un facoltoso «tondinaro» gallese che aveva aiutato con le spese quando il British Museum s'era tirato indietro. Guest aveva fatto costruire un padiglione nel giardino della sua immensa villa, tutto per i tesori assiri. Le opere più belle, però, furono vendute nel 1919 da suo nipote; e il fregio, inosservato, restò sul muro di quel padiglione che nel 1923 - quando la villa fu trasformata in scuola, la Canford School - fu adibito a spaccio per gli studenti. Dimenticato sotto pennellate di biacca, con buona pace di Assurnasirpal. [f.gal.]

Persone citate: Guest, Henry Layard, John Guest, John Russell

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Medio Oriente, Ninive