Sul palco con gli occhi dell'anima di Edoardo Ballone

Piccolo Regio: compagnia di non vedenti recita Shakespeare su testi rielaborati Piccolo Regio: compagnia di non vedenti recita Shakespeare su testi rielaborati Sul palco con gli occhi dell'anima // cast, unico in Italia, è guidato da Scaglione ei cura di Edoardo Ballone «Siamo le ombre comiche del palcoscenico» esordiscono gli attori girovaghi capitati per caso in un'osteria gestita (ai primi del Seicento) da un'ostessa: in cambio di ospitalità offrono balli, canti, scherzi e lazzi. Sono i personaggi dello spettacolo di giovedì All'osterìa della giarrettiera, rappresentazione della Compagnia Butterfly-Mac Lor messo in scena al Piccolo Regio nell'ambito della rassegna «Identità e differenza». Monologhi e quadri scenici ripercorrono i più famosi testi shakespeariani in un'elaborazione di Brano Anselmino e Sergio Chiorino, con la regia di Massimo Scaglione. Vivaci pièces tratte dall'((Amleto», da «La Bisbetica domata» e dal «Sogno di una notte di mezza estate» sono proposte da undici ragazzi non vedenti, o ipovedenti, che hanno creato questo gruppo teatrale nel dicembre del '91 chiamandolo con un nome che in piemontese significa «Solo loro». Un'iniziativa nata all'interno del progetto «Teatro e altro» curato dalla Provincia e dal Comune, «pro- leggeri. Vini di buona etichetta. Un parere? Il Telegrafo è giovanile, ha buon servizio e la cucina non dispiace (anche se la vorremmo con più grinta nel vicino futuro). Via Lupo 29 Nuovo locale Carne e pesce Chiuso lunedì Sulle 50 mila con vino Tel. 011/78.60.48 prio quale risposta alle esigenze di espressione creativa emersa tra i ragazzi non vedenti delle associazioni operanti sul territorio cittadino» spiega Andreina Garberò, una delle responsabili della compagnia. E' stato Massimo Scaglione a seguire sin dall'inizio la crescita artistica e la preparazione teatrale. «Un'esperienza alla quale mi sono avvicinato per la prima volta con qual¬ ^^^^^ Un «gioco» barocco Ad Automotoretrò Due attori della Compagnia Butterfly oli APPUNTJMflENT I Anziani Sip Oggi, al Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa, premiazione del personale Sip (208 persone) con 30 anni di anzianità di servizio. Alla cerimonia partecipano il Direttore regionale dott. Giovanni Ruggeri e i responsabili di Organizzazioni e linee territoriali. Lungo il fiume Alle 18 al Circolo Eridano, in corso Moncalieri 88, s'inaugura la mostra «Progetti per il fiume»: 14 spazi naturali scelti lungo il tratto del fiume Po da Moncalieri a Sassi. Telefono 011/650.60.20. In barca Il Centro Nautico di Levante, in collaborazione con il circolo Nautico Torino, propone gratuitamente a curiosi e neofiti una giornata in barca a vela (chi vuol fare un'uscita si porti le scarpe da tennis). L'appuntamento è per domani mattina a Viverone alla sede del Circolo in strada Lungolago 20. Gli istruttori sono a disposizione in u n'interpretazione dello scorso anno che titubanza - dice il regista ma l'entusiasmo e le grandi capacità di queste persone mi hanno offerto una gratificazione professionale molto importante. La caparbietà, l'intelligenza e l'ironia hanno reso possibile lavorare a tre spettacoli diversi, dal varietà a Shakespeare. Credo sia l'unica compagnia teatrale in Italia di non vedenti». In scena sempre tutti insieme, ciascuno è del pubblico. Per informazioni, telefono 011/772.35.29. Le etnie Oggi e domani al Parco della Pellerina (vasca concerti) si svolge la manifestazione culturale multietnica «Arcobaleno conoscere per amare», organizzata da Amnesty International e dalla IV Circoscrizione. Musica, danza, gastronomia a cura delle associazioni multietniche. Guareschi Alle 17,30 nel salone delle feste del Circolo Ufficiali, in corso Vinzaglio 6, inaugurazione della mostra «Tutto il mondo di Guareschi». Presenti Carlotta e Alberto Guareschi, intervengono Carlo Gorlier e Cristina Siccardi. Sino al 22 giugno. Con i gatti Domani dalle 11 alle 19 nella sede della III Circoscrizione, in corso Ferrucci 65/a si svolge la «Mostra del gatto» organizzata dall'Arpa (Associazione regionale protezione animali ambiente). L'iniziativa ha lo scopo riferimento per il gruppo, attenti a seguire nei particolari i suggerimenti di chi ha curato lo spettacolo, Silvia Derossi. Aiuto importante le apposite delimitazioni del palco, ossia le moquettes direzionali, e anche alcuni oggetti molto colorati, come la tovaglia rossa sul bancone da osteria, percettibili agli attori ipovedenti. La musica unisce, facile da cantare contando il tempo, mentre la recitazione è frutto della memoria prodigiosa e delle capacità di concentrazione. «Sono i nostri mezzi migliori, anche se dobbiamo lavorare molto sull'espressione corporea, sulla mimica» dice al termine dello spettacolo Elisabetta Grande, studentessa universitaria. Nel teatro Cristina Vindrola ha trovato il modo di poter nuovamente danzare, come faceva prima di subire una grave malattia agli occhi, mentre Claudia Vergano, centralinista, descrive le recite come «una ricerca delle dimensioni». Replica il 16 all'Alfa Teatro. Tiziana Platzer di sensibilizzare sul problema del randagismo. Informazioni allo 011/434.42.56. Alcolismo Domani alle 16 a Montaldo di Cerrina, provincia di Alessandria, verrà consegnato il premio «Germano d'Argento» per il miglior elaborato sull'alcolismo. Parteciperà alla manifestazione don Paolo Fini dei Centri torinesi di solidarietà. Personale Inaugurazione oggi alle 17, al circolo Stranamore di Pinerolo, di «Momenti particolari», una personale di Giuseppe Pisciotta. La mostra sarà aperta fino al 3 luglio (giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle 21 alle 24). Festa dell'aria Domani all'ippodromo di Vinovo tradizionale «Festa dell'aria» con evoluzione di velivoli di ogni tipo. Chi vorrà provare l'ebbrezza del volo potrà farlo (nel pomeriggio), o a bordo di deltaplani a motore e ultraleggeri, oppure su elicotteri della

Luoghi citati: Alessandria, Italia, Moncalieri, Pinerolo, Stresa, Torino, Vinovo, Viverone