I fulmini della lega sull'Iri

Il ministro: «Io non darò più una lira se ci saranno le solite facce» Il ministro: «Io non darò più una lira se ci saranno le solite facce» I fulmini della lega sull'Ili Pagliarini detta le condizioni MILANO. Giancarlo Pagliarini, il ministro del Bilancio, anticipa la tabella di marcia delle prossime privatizzazioni lasciando per ultima la frecciata contro Uri. «C'è in ballo il finanziamento di 10 mila miliardi, non daremo una lira finché non ci sarà il nuovo consiglio d'amministrazione, se in consiglio ci saranno le solite facce e magari qualche riciclato niente quattrini. Se ci saranno facce per bene, manager, imprenditori, qualche serio professionista, i 10 mila miliardi arriveranno il giorno dopo». Non tralascia la proverbiale schiettezza, il lumbard Pagliarini parlando di privatizzazioni, di mercato e di istituzioni, in un convegno che vede presente a Milano mezza Milano che conta. A cominciare dal presidente del Senato Carlo Scognamiglio, economista che tra i primi si è occupato di privatizzazioni. Quali aziende pubbliche mettere sul mercato adesso? «Prima le più dissestate, poi quelle sane», è il ragionamento di Pagliarini sintetizzato nella teoria dei due binari. Primo binario per le aziende «che vanno bene» e che vanno vendute («Quando ci sono le condizioni migliori») o cedendole sul mercato come l'Ina o trovando il socio migliore che garantisca, per esempio alla Stet, che tra dieci anni sia tra i grandi colossi delle telecomunicazioni. Secondo binario per le aziende malridotte: «Per quelle con prospettive economiche si dovranno trovare soci in grado di rimetterle in sesto, nei casi dispe- OLIVETTI USA Il ministro Giancarlo Pagliarini FLASH Cellino presidente delle Borse europee L'assemblea annuale dell'Acfre - Associazione delle piazze finanziarie regionali europee - ha rinnovato alla presidenza l'Associazione Torino Finanza nella persona del presidente Franco Cellino. 5 tal te?, centrali telefoniche in Cina Italtel fornirà centrali telefoniche linea ut alla Repubblica popolare cinese. Il contratto, che prevede una prima fornitura di 100 mila linee, è stato firmato dal ministero delle Ferrovie cinesi e rientra nel programma di espansione delle telecomunicazioni per la rete ferroviaria delle regioni settentrionali. No comment di Fiori su Bnc a San Paolo «Bocche cucite» sull'ipotetica frenata impressa dal ministro Publio Fiori all'acquisto della Banca Nazionale delle Comunicazioni da parte del San Paolo di Torino. La notizia riportata ieri dalla stampa non è stata «né smentita né confermata» dai portavoce del ministero dei Trasporti e dagli altri protagonisti della vicenda. Ugine rilancia offerta per gli Acciai Terni La partita per aggiudicarsi la Acciai Speciali Terni non è chiusa: i francesi dell'Ugine (Usinor, Sacilor), dati per sconfitti a vantaggio della cordata Riva-Agarini-Falck-Krupp, hanno infatti rilanciato la loro offerta per l'Ast. CITTA' DI GRUGLIASCO (TO) Avviso di licitazione privata Si esperirà una licitazione privata per la fornitura di buoni pasto per il servizio sostitutivo di mensa per dipendenti comunali. Durata: mesi dodici. Metodo: art. 89 lett. b) del R.D. 827/24 - Valore buono pasto L. 8000 e importo lordo complessivo presunto L. 216.000.000. Termine domande 28 giugno 1994 ore 12. Tel. (011) - 4013.1 - Fax (011) 780.50.27. Con domanda si richiede - pena l'esclusione - documento C.C.I.A.A. Bando integrale in pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune e sul B.U.R. in data 15.6.1994. IL DIRIGENTE SETTORE AMMINISTRATIVO dott.ssa Antonella Riganti

Luoghi citati: Cina, Grugliasco, Milano, San Paolo, Torino