Dal Nord alle Isole, verso Strasburgo

Dal Nord alle Isole, verso Strasburgo Dal Nord alle Isole, verso Strasburgo Cinque circoscrizioni elettorali per 87 eurodeputati NORLa circAlto Adtori intsono 8 16 euromerosi tutte leMalfa (bri (psizione cdirettoconda, e su M NORD EST NORDOVEST La circoscrizione nord-orientale comprende Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Gli elettori interessati, che voteranno con una scheda color marrone, sono 8 milioni 946 mila 91. Il loro voto manderà a Strasburgo 16 eurodeputati. Le liste in corsa per il Nordest sono 17. Numerosi i candidati «eccellenti». Oltre ai sette leader presenti in tutte le circoscrizioni, si sono candidati qui anche Giorgio La Malfa (pri), Renzo Imbeni e Giorgio Ruffolo (pds), Fabio Fabbri (psi-ad), Nino Cristofori e Carlo Fracanzani (ppi). Rifondazione comunista schiera Eugenio Melandri, ex missionario ex direttore di missione oggi). Il Carroccio punta su Aldo Mariconda, già sfidante di Cacciari alle amministrative di Venezia, e su Marilena Mann, segretaria della Liga Veneta. La circoscrizione nordoccidentale comprende Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia. Saranno chiamati alle urne 12 milioni 728 mila 537 elettori, per eleggere 23 rappresentanti. Sulla scheda, di colore bianco, troveranno 17 simboli di partito. Gli elettori del Nord Ovest potranno esprimere tre preferenze. Tra i candidati più noti: Berlusconi (Forza Italia), Bossi (Lega), Fini (Alleanza Nazionale), Segni (Patto), Ferri (psdi), Pannella (Lista Pannella-Riformatori) e Ripa di Meana (Verdi). Oltre a questi sette leader, che saranno presenti in tutte le circoscrizioni, saranno in corsa anche Achille Occhetto (pds) e Fausto Bertinotti (Rifondazione). Gli altri nomi eccellenti: Giampiero Boniperti, Ombretta Colli e l'astronauta Franco Malerba per Forza Italia; Paolo Prodi e Maurice Duverger per il pds; Marco Formentini per la Lega; Francesco Moser per la lista Federalismo. ISOLE SUD La Sicilia e la Sardegna, unite nell'unica circoscrizione insulare, manderanno al Parlamento di Strasburgo dieci eurodeputati. Gli elettori isolani, che voteranno con una scheda azzurra, sono 5 milioni 666 mila e 526. Diciotto le liste in corsa (un record per l'Italia). Tra i candidati «di peso» in lizza (oltre a Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Gianfranco Fini, Enrico Ferri, Mario Segni, Marco Pannella e Carlo Ripa di Meana, presenti in tutte e cinque le circoscrizioni), ci saranno il sindaco di Palermo e leader della Rete Leoluca Orlando, Luigi Colaianni (capolista del pds), Luciana Castellina (Rifondazione comunista). Sardi e siciliani saranno chiamati a un doppio compito elettorale: i primi devono rinnovare il Consiglio Regionale, i secondi i consigli provinciali (con la sola esclusione di Catania). La circoscrizione meridionale comprende Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Complessivamente 11 milioni 558 mila e 272 elettori, chiamati alle urne per definire 21 rappresentanti a Strasburgo. Le liste in corsa sono 16, la scheda è arancione. 1 nomi di punta (oltre ai soliti sette semprepresenti): Giovanni Russo Spena (Rifondazione), Alfredo Galasso (Rete), Alfonso Pecoraro Scanio (Verdi), Emma Bonino, Maro Taradash e l'ex leader dei disoccupati organizzati Mimmo Pinto (Pannella), Willy Pasini (Forza Italia), Massimo Abbatengelo (Alleanza nazionale), Gerardo Bianco (ppi), Giorgio La Malfa (pri), Biagio De Giovanni e Corrado Augias (pds). CENTRO Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Queste le quattro Regioni che formano la circoscrizione dell'Italia centrale. Qui voteranno 9 milioni 330 mila 558 elettori, per eleggere 17 seggi a Strasburgo. Sulla scheda, che in questa circoscrizione è viola, gli elettori troveranno 16 simboli di partito. Molti i candidati «di peso». Oltre ai 7 leader presenti in tutta Italia, ci saranno Achille Occhetto, Pierre Camiti e Andrea Manzclla (pds), Giorgio La Malfa (pri), Luciana Castellina (Rifondazione), Enzo Bianco (psi-ad), Carlo Casini (ppi). Pino Rauti (Alleanza nazionale).