Schiaffo a Major alla vigilia delle Europee di Fabio Galvano

«Il premier si deve dimettere», e cresce l'attesa per il risultato del voto di Strasburgo «Il premier si deve dimettere», e cresce l'attesa per il risultato del voto di Strasburgo Schiaffo a Major alla vigilia delle Europee Disfatta dei tory in cinque suppletive per i Comuni LONDRA Il primo ministro inglese John Major Dopo gli ultimi risultati elettorali DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Più elio una sconfitta è stata un'umiliazione. Pubblica e senza attenuanti, peggiore di quanto le previsioni più catastrofiche avessero lasciato prevedere a John Major e al governo conservatore. Soltanto da domani sera avrà inizio lo spoglio delle schede per il voto europeo; ma se la misura della débàcle si deve misurare dalle cinque suppletive per altrettanti seggi ai Comuni, come è abbastanza verosimile, il nutrito gruppo dei tories all'assemblea di Strasburgo rischierebbe quasi di scomparire, passando da 32 a non più di 5 o 6. Dovunque i laboristi hanno tenuto fede ai sondaggi della vigilia, rosicchiando fra il 21 e il 27% ai candidati conservatori, e riconquistando quattro seggi che erano già loro. Mai, nella storia elettorale inglese, si era registrato un tale tracollo: ripetuti su scala nazionale, questi risultati darebbero ai conservatori appena 69 seggi (su 651) ai Comuni, e quasi 500 ai laboristi. Dove l'elettorato è allergico ai richiami della sinistra - è stato il caso di Eastleigh, dove si trattava di scegliere un erede al deputato Stephen Milligan morto in scandalose circostanze nel febbraio scorso - sono stati i liberal-democratici a trarne profitto, capovolgendo quella che era una secca maggioranza conservatrice e relegando Major dietro i laboristi. E' l'esempio più lampante del voto di protesta emerso giovedì, un voto che vuol essere punitivo verso un governo e un primo ministro ormai considerati dannosi dalla maggior parte degli elettori (o perlomeno di quella bassa percentuale che si è curata di votare. 38,2% alle europee, non molto di più alle suppletive). LONDRA Agenzia europea per il controllo dei medicinali sul Europol Unita antidroga dell'Europol suo governo si è scatenata la tempesta IRLANDA [Città non ancora stabilita] Ufficio d'ispezione veterinaria «Major si dimetta», era ieri il coro dalle file di un Labour Party che, sulle ali del trionfo elettorale, ha lanciato la sua campagna interna per la successione a John Smith, scomparso il mese scorso. «Il mandato di Major non si tocca», ha subito replicato il presidente dei tories, Sir Norman Fowler. E il cancelliere dello scacchiere Kenneth Clarke, l'uomo che molti vedrebbero volentieri a Downing Street al posto di Major, pur ammettendo che il governo è «estremamente impopolare» in questo momento per i recenti aggravi fiscali, ha insistito: «Abbiamo dovuto adottare misure che non prevedevamo al momento delle ultime elezioni. Gli altri, invece, possono permettersi il privilegio della protesta». Resta il fatto che dopo il «giovedì nero» di John Major, anche il mondo rivelatore delle scommesse non gli dà molte speranze. Le sue dimissioni prima delle elezioni politiche, in programma nel '97, sono date alla pari, mentre l'ipotesi di un successo laborista è dato addirittura 4 a 6. Fra gli eredi conservatori del primo ministro, Clarke è dato alla pari, l'attuale ministro al commercio Michael Heseltine 5 a 2 e l'astro nascente Michael Portillo 9 a 2. Heseltine, l'uomo che guidò la sommossa contro Margaret Thatcher, ha però affermato ieri che «i conservatori vinceranno». Così, nell'attesa dei risultati delle europee che l'improvviso sciopero della Bbc ha privato di un attendibile exit poli, l'Inghilterra s'infiamma per le sue rinnovate sfide interne, che hanno spinto al crumiraggio alcuni «mezzibusti» della tv di Stato contrari allo sciopero in giornata elettorale. Già si parla, in previsione di un eurovoto fallimentare per i tories, di un massiccio rimpasto di governo visto come l'ultima carta di Major. SPAGNA [Città non ancora stabilita] Agenzia per la sanità e la sicurezza sul lavoro Ufficio dei marchi ComitaTORINFondazper la Osservatorio europeo della droga Fabio Galvano LE SEDI DELLE ISTITUZDELL'UNIONE EUROP LUSSEMBURGO Corte di giustizia Corte dei conti Banca europea degli investimenti Segretariato del parlamento europeo Sessioni di aprile, giugno e ottobre del Consiglio dei Ministri S E' mancato il GENERALE DEGLI ALPINI Ezio Sterpone Con immenso dolore lo annunciano la moglie Giuliana, i figli Gisella e Stefano, la sorella Della, le cognate Angela ed Annla, i nipoti e parenti tutti. La camera ardente sarà allestita oggi dalle 15 alle 18 e domani dalle 10 alle 12 presso la Cappella dell'Ospedale Militare di Torino. Funerale in Neviglie (CNJ ore 17. — Torino, 11 giugno 1994. Vi siamo tanto vicini. Stefania e Carlo. Ricordano con rimpianto il caro EZIO gli amici del Liceo di Alba: Arturo Baldi Giuseppe Borgogno Dino Bruna Giampaolo Busca Luciana Bussetti Dello Campo Giuseppe Canaparo Marco Casavecchia Damiano Cavallo Rosetta De Nicola Itala Ferrerò Roberto Paglietta Italo Stuplno Vittorio Tablino Mauro Valf redi Margherita Vallino. Pino, Rosanna, Andrea e Bruno sono vicini a Giuliana per il suo grande dolore. E' mancato il gen. Ezio Sterpone Il Comandante e gli Alpini della Brigata Taurinense si stringono intorno alla famiglia in questo doloroso momento. — Torino, 9 giugno 1994. — Torino, 9 giugno 1994. Condomini, Amministratore del Condominio Meucci, via Lima 4 partecipano al grave lutto della famiglia per la perdita del Tina e Zelfe partecipano al dolore di Franco, Bruna e Guido. Mariaceleste Fabroclnl Luciana Franco Graziella Giovanni Attillo partecipano commossi. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale ed il Direttore Generale della banca Cassa di Risparmio di Savigllano SpA partecipano al lutto del dottor Franco Maia amministratore della banca per la scomparsa della mamma signora gen. Ezio Sterpone — Torino, 10 giugno 1994. E' mancata Lucia Bonetto ved. Serra Lo annunciano sorelle, cognati, nipoti. Funerali oggi ore 11,45 parrocchia Salute. — Torino, 11 giugno 1994. ...Orsù e mostraci dopo questo esilio Gesù... Titti è venuta a riprendersi il suo GAPI. Annunciano la morte del — Savigliano, 11 giugno 1994. Lo Sporting Club Vigezzo si associa al dolore della famiglia per la perdita del N. H. dott. Gaspare Bruno i figli Elena, Paola, Lorenzo e Alessandra con le rispettive famiglie e parenti tutti. I funerali avranno luogo sabato 11 giugno ore 11,45 parrocchia dell'Annunziata. Non fiori ma eventuali offerte alla Casa di riposo S. Giuseppe di Torre Pellice. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 9 giugno 1994. Jolanda e Guido Pasquino sono vicini a Elena e famiglia. Partecipano Marcella Antonio Pasqul- E' mancato Luigi Bolla anni 81 Lo annunciano: figlia, genero, nipoti, parenti tutti. Funerali in Collegno lunedi 13 ore 15, parrocchia B. V. Consolata. — Collegno, 10 giugno 1994. E' mancata Francesca Pertusio in Garrone Lo annunciano: marito Paolo, figlia Silvana. Funerali lunedi ore 8.15 parrocchia San Giacomo (Barca). ONI A IONI EA COPENHAGHEN Agenzia europea dell'ambiente San Quinoi cari oliedro o, nipoti e ,00 parroc er l'affettuosa olore e per le a memoria di rlo singolar riconoscen state vicine talgia. I tuoi 1994 o no a quanti 1994 papà, Lauomenica 12