A Torino è nato il nuovo Chechi

Primo ginnasta italiano a conquistare un titolo continentale juniores Primo ginnasta italiano a conquistare un titolo continentale juniores A Torino è nato il nuovo Chechi Matteo Ferretti campione europeo agli anelli Molti lo considerano il nuovo Jury Chechi: a soli 17 anni, il torinese Matteo Ferretti ha conquistato l'oro negli anelli ai Campionati Europei juniores di Praga, impresa mai riuscita a nessun ginnasta italiano, nemmeno all'attuale n. 1 azzurro. Tra Ferretti e Chechi esistono tanti punti in comune, oltre alla stessa passione (e bravura) negli anelli. Come Jury, anche Matteo è piccolo di statura (160 cm), ha una straordinaria forza fisica ed è arrivato al suo top sportivo dopo un grave infortunio: Chechi raggiunse i suoi due ori mondiali negli anelli dopo aver dovuto rinunciare ai Giochi di Barcellona per la rottura di un tendine d'Achille, Ferretti è diventato leader europeo juniores dopo aver dato forfait alla rassegna continentale '93 (dove figurava tra i favoriti) per la frattura di un gomito. «Chechi in questi Europei mi ha aiutato a vincere - dice Ferretti - con consigli tecnici e incoraggiamenti. Averlo vicino è stato fantastico. E' il mio idolo». Matteo, ottimo studente di liceo scientifico al Galileo Ferraris (ha una media del 7,5 e predilige fisica e filosofia), si affacciò allo sport a 8 anni con la Società Ginnastica Torino, che proprio in questa stagione festeggia i 150 anni della sua fondazione. Viene da una famiglia di sportivi: suo zio Andrea, ex pallavolista, fa parte dello staff medico della Nazionale di calcio ora in Usa. «A 13 anni vinsi i campionati nazionali di categoria - dice Ferretti - e capii che potevo imitare Jury». Timido e introverso, Matteo ha trovato nella ginnastica il modo per comunicare con l'esterno. «Gareggiare mi aiuta a stare con la gente» ammette, ma la solitudine non lo spaventa. Nelle trasferte non vuole mai i genitori al seguito e con le' ragazze non accetta compromessi: «Mi dò da fare, ma senza mai rinunciare ai miei impegni». Il suo allenatore Matteo Loprete, 30 anni, è entusiasta di lui: «Ha grande spirito di sacrificio - dice -. Anche quando si fratturò il gomito, voleva continuare ad allenarsi, dicendo che sentiva solo un po' di dolore. Fin da ragazzino ha dimostrato una forza fisica straordinaria: al test di ammissione fece 15 flessioni alla sbarra mentre i suoi coetanei si fermavano dopo un paio. Poi, all'inizio dell'attività, spesso finiva fuori pedana o mancava gli attrezzi per voler strafare. Può diventare il nuovo Chechi». Giorgio Vìberti CICLISMO Costituito da 15 società TROTTO A VINOVO. Trotto domani sera a Vinovo con programma interamente riservato ai gentlemen. Match tutto femminile fra l'indigena Nanslady e l'americana Corning Up Cash anima il clou della serata. Qualche chance per Orione Font e Ipseo Lb. Favoriti (inizio ore 20,45). I. Paul del Borgo, Po River. II. Rugiada di Sav, Ramar, in. Rina Vg, Regardalma. IV. Nievole, Oneiba. V. Porto Azzurro, Pedrito. VI. Nanslady, Corning Up C. VII. Marta Taco, Lavai. Vili. Israele, Gioky Gis. CALCIO. Domani si disputa l'ultima giornata della fase finale del campionato Primavera: la Juventus ospita al Combi (ore 16,30) la Roma, mentre il Torino giocherà domenica (10,30) al Comunale contro il Palermo. GIOVANISSIMI. Superando 2-0 il Verona (gol di Barbera e Gentile) la squadra Giovanissimi della Juventus, allenata da Jacolino, si è qualificata per la finale tricolore a Porto Recanati, dove incontrerà la Lazio. PALLANUOTO. Trasferta delicata a Cagliari domani per il Torino 81 dopo la sconfitta interna col Bogliasco che ha rimesso in discussione il 2° posto in classifica. Match di vertice nella B donne: le ragazze del Quadrifoglio, seconde, giocano ad Albenga contro la capolista Ingaunia. SOFTBALL Il La Loggia (serie B) ospita domenica il Supramonte ultimo in classifica. Trasferta a Bovisio per la capolista Brioschi Torino e a Legnano per il New Star Avigliana, terzo. ATLETICA. Poche soddisfazioni per l'atletica torinese nelle finali-scudetto dei campionati societari assoluti. A Formia la ridimensionata Sisport Fiat femminile si è piazzata ottava; il Cus maschile undicesimo. Migliori piazzamenti individuali i secondi posti di Antonella Capriotti nel lungo (6,52) e di Roberta Brunet negli 800. Bene tre atleti torinesi tesserati per club militari: Crepaldi ha vinto i 3000 siepi (8'31"43); Occhiena (21 "24 nei 200) e Aimar (46"73 nei 400) sono giunti secondi. Nella finale Al di Cesenatico (piazzamenti dal 13° al 24°) l'Ina Primavera femminile si è classificata quinta. SOCIETARI CADETTI. Murialdo Rivoli (maschile) e Vertex Ivrea (femminile) hanno vinto i regionali cadetti di società, svoltisi a Vercelli. Bene anche Sisport (seconda tra i ragazzi e quinta tra le ragazze) e Cus Torino (terzo in campo femminile). Tra gli allievi, invece, il Cus Torino si è aggiudicato ad Alessandria il titolo regionale delle prove multiple, grazie alle ottime prove di Pier Alessandro Carra e Alessio Bernardi. BOCCE. Il 57° Torneo degli assi di bocce, svoltosi sui campi de La Fissa, a Torino, è stato vinto dal Brb (Negro-Baldo-Adorno-Cericola) che in finale ha sconfitto (13-7) gli Amici Chiavazzesi Biella (Franzoni-PivottoRadice-Aghem) davanti a oltre 500 spettatori. CRICKET. Nel quinto turno di serie A, lo Iepit Torino è stato sconfitto di misura a Roma dal Capannelle per 119-115. Domenica prossima torinesi nuovamente in trasferta a Zanica contro il Bergamo. SPORT FLASH