Dalle monete alle medicine

Dalle monete alle medicine Dalle monete alle medicine Sui modi per raggirare il prossimo è stato scritto addirittura un libro. Vediamo i più ricorrenti, così come risultano dalle denunce. • Medaglie e monete d'oro, false, come nei film di Totò. • Farmaci miracolosi. Guariscono quasi tutte le malattie, in realtà contengono acqua colorata. Grosse commesse da acquistare subito, prima che l'affare sfumi. Invece sfuma la pensione. • I re del cioccolato. Si fingono parenti dei Tobler, dicono di dover fare una donazione ma di aver dimenticato i contanti per il notaio. Promettono un premio, incassano e spariscono. • Canone Rai. Colpi da pochi soldi, che diventano decine di milioni se moltiplicati per il numero di truffati. Sistema semplice: basta presentarsi come ispettori incaricati di riscuotere il canone tv. • Donazioni. Idem come sopra. Il bidonista raccoglie fondi contro distrofia muscolare, cancro, oppure per le missioni. E 2 — o I - ai mercati, in vie periferiche. Mario Torre (il medico) e Michele Grande (l'industriale svizzero) avvicinavano le vittime, sempre donne. I complici li seguivano a distanza, per controllare. Li hanno pedinati per sette giorni. Hanno tentato una quagliano, via Saluzzo 53 e Mario Torre (fratello di Stefano), 54 anni, Savigliano, via Talice 5. Un caffè, poi partivano. Su due auto, una Duna e una Tipo. Giravano per i quartieri. Si fermavano alle fermate dei tram, davanti ad istituti per anziani, Attesa per i primi risultati Ezio Mascagno Maria Valabrega

Persone citate: Ezio Mascagno, Maria Valabrega, Mario Torre, Michele Grande, Savigliano, Tobler