Berzin in fuga per sbaglio

Berxin in fuga per sbaglio Berxin in fuga per sbaglio Gli altri: se ci sei tu, ci prendono Il russo chiede scusa e desiste glia rosa dall'arrampicata alle Deux Alpes. Perché si è accennato a una complicità Pantani-Indurain? Perché a parte il Colle dell'Agnello, le salite di oggi non hanno le aguzze asperità dolomitiche, non sono il paradiso di un grimpeur: è il loro insieme che può risultare devastante. Ed ecco che un attacco in coppia, tu mi aiuti, io ti aiuto e alla fine vada come il cielo vuole, sortirebbe maggiori e più proficui effetti di un attacco solitario. La teoria è accettabile. In pratica, l'attuazione del piano e la sua riuscita dipendono dalle gambe di chi ci si tuffa e di chi intende distruggerlo. «Isolare Berzin, isolarlo, isolarlo, isolarlo», ripete Pantani. Di Indurain non parla. Ha fiducia in Chiappucci: «Sarà la mia guida, il mio trascinatore». Che commovente sodalizio. «Ho tutte le scintille», dice Chiappucci, «per provocare un'esplosione». BRA. Ghirotto vince la Lavagna-Bra battendo allo sprint tre compagni di viaggio. Il danese Sorensen, il campione d'Italia Podenzana e Massi sono, nell'ordine, i valorosi sconfitti. Ma il fiore all'occhiello della tappa ce l'infila Berzin. Dunque, vediamo. All'ottantacinquesimo chilometro (siamo ad Arquata Scrivia), eccitata da un traguardo volante, parte e va in fuga una pattuglia dalla quale prenderanno il largo i quattro dell'avanzata finale. E chi s'infila tra gli avanguardisti? Nientemeno che la Maglia Rosa, in perfetta tenuta antipioggia. Sbigottimento del gruppo, ma soprattutto sbigottimento dell'anziano faticatore della bicicletta Ghirotto il quale avvicinatosi al sorridente Eugenio gli urla: «E tu che cavolo ci fai qui? Torna immediatamente indietro, ci stai rovinando la giornata. Lasciaci lavorare». Segue un coro a venti voci: «Levati dai piedi. Se resti, ci vengono a riprendere». Il generoso Berzin, in una delle sue più amabili interpretazioni, risponde: «Scusate ragazzi, me ne vado subito». E così dicendo rallenta e consente al gruppo staccato di 40" e alla cui testa si slombano in un forsennato inseguimento Chiappucci e i suoi pantaniani, di riprenderlo. Applausi, [g. ran.] Gianni Ranieri

Luoghi citati: Arquata Scrivia, Bra