Toro: Mussi va Di Canio arriva

Valzer di mercato con granata, Parma e Juventus nel ruolo di protagoniste Valzer di mercato con granata, Parma e Juventus nel ruolo di protagoniste Toro: Mussi va, Di Canio arriva Il Bari acquista l'attaccante colombiano Guerrero Paz Sosa: tra Inter e Real Madrid 2 miliardi di differenza I pugliesi battono Vialli & C. per 2-0 Bari fa festa in campo la Juve solo con i tifosi Vanno a segno Amoruso e Joao Paulo Per i bianconeri affollata convention MILANO. Sempre più aggrovigliata e difficile la trattativa per portare alla Juve il difensore Di Chiara, anche se il giocatore sarebbe disponibile al trasferimento. Il Parma infatti, dopo averlo giudicato incedibile fino a poco tempo fa, ora sembrerebbe disposto a cederlo ma per farlo chiede il granata Mussi (che fu suo e vendette al Milan). Calieri è disposto a privarsi del difensore, ma chiede in cambio il tornante Di Canio (che ebbe alla Lazio, conta di farlo tornare forte come allora). Di Canio attualmente è svincolato, ma alla Juventus spetta l'indennizzo a parametro (oltre 6 miliardi) e Calieri invece chiede uno sconto del 50%: una richiesta che la Juve giudica pesante e che ha indotto i dirigenti bianconeri a un raffreddamento per Di Chiara. Da Torino comunque giungono voci che Mussi sia sulla strada di Parma: e se il primo tassello del puzzle va a posto, il giro a quattro potrebbe arrivare in fondo. Intanto slitta il trasferimento a Parma del giovane attaccante juventino Del Piero. Bettega vorrebbe cederlo in prestito per un solo anno, dall'altra parte chiedono la comproprietà. E da Torino è partita una richiesta di informazioni su Esposito, il valido tornante della Reggiana. Sempre al centro dell'attenzione l'Inter, coinvolta dal quotidiano inglese Sun nello scambio Bergkamp-Cantona. Ipotesi prontamente smentita sia dall'Inter che dal Manchester United. Piuttosto, viene presa in considerazione da Pellegrini l'offerta del Real Madrid per Sosa. Anche se il confronto fra la cifra dell'Inter (7 miliardi) e quella del Real (5) è notevole. Stamane il presidente riceverà il giocatore. All'Inter servono soldi freschi per concludere l'acquisto di Pagliuca (Zenga cerca casa a Genova) e quello possibile di Branca. Che dal canto proprio continua a rifiutare il Napoli: il presidente della Roma, Sensi, sarebbe disposto a girare Branca a Pellegrini per 7 miliardi. Come terza punta, all'Inter, da Udine rientrerà Marco Delvecchio. Partendo Sosa, Pellegrini potrebbe confermare Shalimov come terzo straniero. Al Torino, aspettando Di Canio, il presidente Calieri continua a seguire la strada francese. Boghossian è sempre nel mirino, ma con la remora del prezzo: almeno 3 miliardi. Nelle mire di Calieri un altro centrocampista, il 22enne Iocelyn Gourvennec del Rennes, corazziere di 183 cm per 81 chili. Il presidente granata lo avrebbe già opzionato, potrebbe portarlo subito a Torino o lasciarlo parcheggiato a Rennes per un anno. Oggi in sede, intanto, presentazione di Scienza, figliol prodigo che torna. Sempre in pista la Fiorentina, in fatto di mercato. Ha lanciato l'ultima offerta per Thuram del Di Canio piace al presidente Calieri che lo ha già avuto con sé alla Lazio Monaco: 5 miliardi, oppure i viola si scorderanno il giocatore. Anche perché sono in vista altri tre obbiettivi: il brasiliano Marcio Santos attualmente difensore centrale del Bordeaux, Bruno N'Gotty, un colored stopper dell'Olympique Lyonnaise, nonché Abel Xavier se il Parma mollasse l'opzione. Arriva un altro straniero. A fianco di Gerson, nel Bari tornato in A, ci sarà l'attaccante colombiano Miguel Angel Guerrero Paz, 26 anni, dell'Atletico Junior di Barranquilla. La cifra di acquisto sui 5 miliardi. L'Atalanta oggi presenta il FORMULA 1 da apparizione in bianconero) triangola con Ban e dal limite lascia partire un insidioso tiro ben controllato dal portiere barese. Al 62° Gottardi ci riprova, serve Ban che cerca l'incrocio dei pali; Gentili non si fa sorprendere e manda in angolo. Il finale è un'ovazione per Joao Paulo, salutato calorosamente dal pubblico (6.800 i paganti, 81 milioni l'incasso) alla sua ultima partita in biancorosso. Il brasiliano tornerà infatti in Brasile dopo cinque stagioni in Puglia. Intanto a Torino prosegue, presso la biglietteria di via Cavour 30, la prevendita per l'ultima tappa del "tour", che si concluderà domenica allo stadio Comunale (ore 21). Ai tifosi verranno presentati ufficialmente Marcello Lippi ed i suoi nuovi collaboratori, Pezzotti e Bordon. [g. g.] Bari: Gentili (85' Fanelli), Montanari (46' Tangorra), Mancone (46' Rizzardi), Biggiga (32' Andrisani), Amoruso (58' Laureri), Ricci (46' Progna), Alessio (46' Gautieri), Pedone (32' Gerson), Protti (46' Capocchiano), Barone (58' Puglisi), Joao Paulo (82' Caggianelli). Juventus: Rampulla (46' Marchioro), Porrini, Francesconi (46' Moro), Gottardi (82' Ricca), Carrera (65' Camani), Notari, Di Livio (65' Bonadio), Torricelli (86' Giannascoli), Vialli, Marocchi (58' Del Nevo), Ban. BARI. La prima sconfitta della Juventus guidata da Pezzotti in tour per l'Italia è firmata da Amoruso e Joao Paulo. Siamo al 22' e Rampulla è fuori dai pali quando Amoruso, gioiellino dei Matarrese, se ne accorge castigandolo con un bolide da 35 metri. E' la festa del Bari, d'accordo, ma i bianconeri sembrano già al «Palaflorio» per la convention in programma subito dopo la partita con le tifoserie locali. Di Livio (38') dà un segno di reazione: entra in area palla al piede, ma si lascia parare il tiro da Gentili, in campo al posto di Fonatana (operato recentemente al setto nasale). Tre minuti dopo Barone, dopo un bello scambio in velocità, detta l'assist in area per Joao Paulo che lascia scorrere la palla e la piazza nell'angolino alla destra di Rampulla (41'): ecco il 2-0. La prima sconfitta bianconera dopo otto amichevoli è ormai confezionata. L'assedio barese continua ancora: al 43' Barone apre sulla destra per l'ex Alessio, gran botta da 16 metri deviata in angolo. Nel secondo tempo, oltre al valzer di sostituzioni, si scorge una Juve più volenterosa. Ma è ancora il Bari a farsi pericoloso al 50': Gautieri va sul fondo, crossa per Barone al centro che supera Carrera, ma si perde davanti a Rampulla. Al 57' finalmente la Juve si fa avanti: lo «svizzero» Gottardi (alla secon- Roberto Mussi, 31 anni, potrebbe ritornare al Parma, la società in cui è stato lanciato dall'attuale et azzurro Sacchi e dalla quale 10 ha prelevato 11 Milan sette stagioni fa nuovo allenatore Mondonico. Il club bergamasco sta concludendo con la Reggiana l'acquisto di Morello. La Roma non si ferma: dopo Moriero è tornata alla carica con il Cagliari per avere il libero Firicano, pronta a mettere sul mercato Aldair. Dal Barcellona è arrivato un sollecito al Parma per sapere se è ancora interessato a Stoichkov, per Brolin e 10 miliardi. Pedraneschi dovrebbe andare in Spagna nei prossimi giorni per discutere l'argomento. A Coverciano, da oggi e per due giorni, si svolge l'assemblea dell'Associazione allenatori. Partecipanti 181. Rinnovo delle cariche: probabilissimo presidente Azeglio Vicini, mentre Trapattoni uscirà dal consiglio per ovvi motivi. La sua patria calcistica non è più qui. Una notizia curiosa proiettata nel futuro europeo: Futre non scorda gli impegni con la Reggiana, ma anticipa: «Fra due anni punterò alla presidenza dello Sporting di Lisbona. Voglio trasportarvi la filosofia di gioco e amministrativa del Milan». Magari, dopo, sarà premier del Portogallo. La strada di Berlusconi. Nino Sorniani MOTOMONDIALE TOTOCALCIO CONCORSO N. 44 PARTITE DEL 12-6-1994 squadra 1 n squadra 2n 1 Cittadella Pavia 2 Crevalcore Legnano 3 Novara Sassari Torres 4 Tempio Ospitaletto 5 Aveuano Castel di Sangro 6 Livorno L'Aquila 7 Montevarchi M.Ponsacco 8 Poggibonsi Baracca Lugo 9 Ponledera Maceralese 10 Battipagliese Catanzaro 11 Molletta Savoia 12 Sora Turns 13 Trapani Bisceglie