Sussultano le viscere delle Americhe

Oltre 7,5 gradi Richter, l'eccezionale profondità dell'epicentro sventa una catastrofe Oltre 7,5 gradi Richter, l'eccezionale profondità dell'epicentro sventa una catastrofe Sussultano le viscere delle Americhe Per 4 minuti: terremoto a La Paz scuote l'Alaska BUENOS AIRES. Due vittime e danni limitati, ma avrebbe potuto essere una catastrofe di proporzioni immani: solo una «stranezza tecnica» - la profondità dell'epicentro fuori del normale - ha evitato che il terremoto che ha colpito l'altro ieri sera tutta l'America Latina causasse danni devastanti e decine di migliaia di vittime. In una conferenza stampa a Buenos Aires, il direttore dell'Istituto nazionale di prevenzione sismica Juan Carlos Castano ha spiegato che il sisma che ha fatto tremare Bolivia, Cile, Perù, Argentina, Messico, Brasile e Paraguay può essere collegato a quello che lunedì scorso ha provocato in Colombia centinaia di morti e dispersi. «La scossa è avvenuta a 600 chilometri sotto terra - ha detto Castano - e questo è un fatto raro perché di solito questi movimenti avvengono a profondità molto minori, mentre la magnitudo nella zona dell'epicentro (300 chilometri a Nord-Est di La Paz, in Bolivia) è stata di 7.5 gradi della scala Richter»: una quantità di energia che è stata percepita in zone distantissime tra loro, da Toronto (Canada) a Los Angeles (California), da Miami (Florida) a San José (Costa Rica). Le uniche vittime si sono avute nella provincia di Arequipa, in Perù, dove, dopo una replica del primo terremoto alle 1,30 locali (le 8,30 italiane), si è scatenata una tempesta di vento che ha ucciso due persone. In tutti i Paesi latinoamericani il lunghissimo tremore sismico (in alcune località è durato addirittura quattro minuti) ha causato scene di panico fra le popolazioni che in molti centri abitati si sono riversate nelle strade. Danni agli edifici si sono registrati in molte città, fino a Brasilia e a San Paolo del Brasile. In Cile, migliaia di persone terrorizzate si sono riversate nelle strade in diversi centri nel Nord del Paese, come Arica, Iquique e Calama, mentre saltavano i collegamenti telefonici e si interrompeva l'erogazione SPIONAGGIO «Fu sperimentato negli Anni 70 come alternativa all'atomica» di corrente elettrica. Grande paura anche a La Paz, la capitale boliviana: secondo i calcoli del direttore dell'Ente boliviano per la protezione civile, Alberto Maturana, il sisma ha colpito con violenza un'estensione pari a un migliaio di chilometri quadrati. Più attenuate, invece, le scosse che si sono propagate fino al Canada e agli Usa. Ma si è trattato di un evento eccezionale. «Questa è la prima volta a memoria d'uomo che accade una cosa del genere - ha commentato Bruce Presgrave, del Centro nazionale informazioni sui terremoti del Colorado - che un terremoto così lontano nel- Scene di disperazione a Belalcazar uno dei centri in Colombia colpiti lunedì da un sisma l'America del Sud viene avvertito fin quassù». Secondo le misurazioni dell'ente geologico statunitense al California Institute of Technology a Pasadena, il sisma avrebbe avuto una magnitudine di 7,8 gradi Richter. Nello Stato colombiano di Cauca, intanto, le squadre di soccorso continuano a scavare tra il fango che ha ricoperto cinque villaggi degli indios paeces. Ufficialmente le vittime sono 300, ma un testimone, padre Jorge Garcia, parla di almeno un migliaio di morti, mentre alcuni indios sostengono che nella catastrofe sarebbero scomparse oltre 2500 persone. [e. st.] 1 ottobre 1987 - Un sisma uccide otto persone a Whittier, California. 17 ottobre 1989 - Sessantatré persone uccise da un sisma di 7,1 gradi Richter nella Baia di San Francisco. 28 giugno 1991 - Una scossa provoca due vittime a San Gabriel, nella California meridionale. 28 giugno 1992 - Due terremoti, uno di magnitudo 7,6 e l'altro di intensità 6,7, provocano un morto nella California del Sud. 20 settembre 1993 - Nell'Oregon un automobilista viene ucciso da un sisma di intensità pari a 5,4 gradi Richter. 17 gennaio 1994 - Trema la San Fernando Valley a Los Angeles: i 6,6 gradi della scal Richter causano 24 morti.