Giudici a consulto sul caso Enimont

Giudici q consulto sul caso Enimont Giudici q consulto sul caso Enimont Scambio di documenti fra ipm di Brescia e Ravenna MILANO. L'avvocato Spazzali lo dice da tempo, che le carte sulla vicenda Enimont-Ferruzzi possono rimescolarsi. Adesso sembra stia succedendo qualcosa che potrebbe dargli ragione: una specie di asse Brescia-Ravenna che sta dando all'intera storia una lettura assai diversa da quella dei magistrati di Milano. Il primo punto è il ruolo di Mediobanca: la procura di Ravenna, con gli avvisi di garanzia ai vertici dell'istituto, ha dimostrato di dare un certo credito alla tesi di Carlo Sama su un presunto «complotto» ai danni della famiglia Ferruzzi. Ora il secondo punto, così caro alla difesa Cusani: l'ipotesi che l'affare Enimont sia stato tutto una concussione. Sembra che la procura di Brescia, che ha in mano l'inchiesta sul giudice Diego Curtò, si stia muovendo in questa direzione. Ieri infatti il pm Guglielmo Ascione è andato a Ravenna, con due scopi: interrogare Sama e acquisire materiale. «La mia inchiesta - dice - si è arricchita di documenti nuovi, che in parte non conoscevo» così «sarà possibile integrare meglio l'inchiesta». Ma è possibile che si arrivi a una riscrittura della vicenda? «Le riscritture sono sicuramente letture che possono lasciare più convinti. Ma io lavoro sul terreno giudiziario e si tratta di dare traduzione processuale a queste cose. Se il materiale raccolto condurrà a valutazioni diverse, lo faremo». Bruno Ghibaudi : Ma quale possibile riscrittura? Si può capire dal tema dell'interrogatorio di Sama. In particolare una lettera, scritta da Cusani a Gardini e allo stesso Sama nell'ottobre '90: faceva un quadro dei rapporti politici da cui si evinceva che, comunque fosse andata a finire la vicenda Enimont, bisognava pagare il «sistema». In questo quadro si sarebbe poi inserito il giudice Curtò, con il sequestro provvisorio delle azioni. Curtò è accusato di concussione per i soldi che lui stesso si è fatto dare. Ma è stata la sua un'iniziativa autonoma o dettata dal «sistema»? Questa seconda tesi è sempre stata sostenuta da Spazzali; adesso anche dai magistrati bresciani? [s. mr.] Nati 42 - Morti 27 Troppo presto è mancato all'affecari Edmondo Ruosi Con profondo dolore lo annunciano la moglie Giovanna, la figlia Cinzia. Si ringrazia il personale medico dell'ospedale Martini Nuovo per le cure e l'assistenza prestate. Per funerali telefonare al n. 248.8782. La salma verrà tumulata nel cimitero di S. Bernardino di Lugo di Romagna. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 9 giugno 1994. Fratelli, cognati, nipoti si uniscono al dolore di Giovanna e Cinzia per la perdila del loro caro MONDO E' mancato Emilio Chiapperò anni 63 Ne danno il doloroso annuncio: la moglie Olga Oggero, la figlia Ester con il marito Giorgio e l'amato nipotino Riccardo, cognati, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Miscioscia per l'affettuosa assistenza. Non fiori ma eventuali offerte per la lotta contro il cancro. I funerali avranno luogo sabato 11 giugno alle ore 10 nella parrocchia di Luconto. — Torino, 8 giugno 1994. Si uniscono al dolore di Ester e mamma, le famiglie Merlini e Agu. Tragicamente è mancato Mario De Biasi anni 27 Lo annunciano i genitori, le sorelle, i cognati, la fidanzata, parenti e amici. Funerali in Sciolze sabato 11 em. alle ore 10 in parrocchia. — Sciolze, 10 giugno 1994. Cristianamente è mancato ai suoi cari Lorenzo Cavaglià pioppicoltore anni 75 Addolorati lo annunciano la mna, la figlia Maria Angela con DAndrea, fratello, cognati, nipoti e Funerali in Santena venerdì 10 gida via Cesare Battisti 6. — Santena, 9 giugno 1994. Dopo lunghe sofferenze ha ragPino Eleonora Ferrerò P Addolorati, ne annunciano la scomparsa le figlie Nory con Carlo, Giorgio, Sergio, Marina, Giovanna e Maddalena con Ludovico, Anna e Bruno. I funerali avranno luogo sabato 11 corr. ore 8,15 nella parrocchia S. Natale. — Torino, 9 giugno 1994. Il 3 giugno 1994 è mancato al nostro affetto Pietro Gandi A tumulazione avvenuta, addolorate, ne danno il triste glie Nives e la nipote Nadia. — Torino, 10 giugno 1994. E' mancata Rina Ferrerò in C La piangono il marito Rinaldo, la figlia Liliana con Mauro, parenti tutti. Un particolare ringraziamento al personale medico e paramedico dell'ospedale Gradenigo. Funerali sabato 11 giugno ore 10,15 parrocchia San Matteo in Moncalieri. — Moncalieri. 9 giugno 1994. fetto dei suoi iscono al dolore rdila del loro ca moglie Rosi Domenico e e parenti tutti. giugno ore 16 giunto il suo rinetto profondamente annuncio la mo errato