le donne tutte con Silvio il «massaio»

Il premier in trionfo tra le casalinghe: «Sono contento, dopo le ultime fucilate» Il premier in trionfo tra le casalinghe: «Sono contento, dopo le ultime fucilate» le donne tutte con Silvio, il «massaio» «Anch 'io da studente spolveravo e facevo la spesa» UN GIORNO IN ROSA opposizioni», sentenzia Bruna arrivata in mattinata da Napoli. Gli fanno eco le compagne di «gita» tutte preoccupate che il «Cavaliere non si stanchi troppo». Federica Gasparrini, presidente della Federcasalinghe candidata alle Europee per Forza Italia, si rallegra per «questo abbraccio delle donne a Silvio». Berlusconi sa quali corde toccare per far breccia nel cuore e nelle simpatie delle donne di casa. Ricorda i tempi di quando studente aiutava la mamma: «Anche io sono stato una donnina di casa, perché quando studiavo ero io a spolverare e a fare la spesa. So quanta fatica ci vuole». E ancora: «So quanto sia importante creare un clima di serenità quando il marito torna a casa dal lavoro pieno di preoccupazioni, far quadrare il bilancio familiare...». E' l'ovazione. Ma non è l'immagine da «massaio» di Berlusconi quella che più piace alle casalinghe in congresso. Tra le sedie del cinema Capranica favoleggiano sulle ville di «Silvio e Veronica», dei loro figli, della loro vita. Ne parlano come quando si raccontano le puntate delle telenovelas. «Hai visto quanto è bella la moglie? Molto meglio di Hillary, più elegante, non c'è paragone». Una giornata da non dimenticare per le donne della Federcasalinghe. Vogliono un ricordo, un sou- CROMA ASALINGHE in delirio per Silvio Berlusconi. Al loro congresso, ieri a Roma al cinema Capranica, il presidente del Consiglio, è s*ato l'ospite più atteso e festeggiato. Massaie impazzite lo hanno accolto all'urlo di «Silvio, Silvio». E lui emozionato le ha ringraziate appoggiandosi la mano sul cuore, per sentire i battiti dell'emozione: «Non sapete quanto mi fa bene tutto questo dopo critiche, fucilate, cannonate verso un governo nuovo che si trova di fronte a una situazione drammatica ereditata dal passato». Berlusconi inizia il suo discorso dalle polemiche che sono scoppiate dopo le sue dichiarazioni sulla Rai: «Una mia espressione è stata presa, estratta dal contesto, capovolta e strumentalizata, per criticare tutto l'operato del nuovo governo». E giù applausi, tanti che è difficile per il presidente del Consiglio farsi sentire. Un feeling, quasi un amore, tra lui e le casalinghe, tutte con il vestito delle grandi occasioni. Qualcuna, complice il caldo, ha anche rischiato di svenire. Un tifo da stadio ha accompagnato e interrotto il discorso di Berlusconi. Totale la comprensione verso le difficoltà del governo da parte delle massaie. «Poveretto, è tanto stanco, tutta colpa delle Silvio Berlusconi con Federica Rossi venir di questo incontro con il presidente del Consiglio. Quando esce lo stringono tra due ali di folla al femminile e implorano autografi, dediche, una stretta di mano, una foto. Una florida casalinga si fa posa. Tanta.devozione, viene premiata. Dopo anni di riunioni e iniziative passate sotto silenzio e comunque con poca attenzione da parte di autorità e istituzioni, adesso le casalinghe hanno la loro rivincita. Compatte hanno votato Forza Italia alle elezioni politiche e il leader del movimento le ringrazia. E le premia. Avranno quello che chiedono: maggior flessibilità del lavoro, il part-time, la pensione. Il governo, dice Berlusconi, considera un «contratto già sottoscritto» gli impegni assunti nella campagna elettorale di marzo. La platea conquistata ascolta l'ultimo appello: «Il voto di domenica prossima non è importante solo per l'Europa, ma anche per il nostro Paese: significa decidere se agli italiani piace essere governati da questo governo». L'applauso rassicura Berlusconi: i voti delle casalinghe saranno suoi. VIAG SETTEMBRE IN SARDEGNA Voli di linea, pensione completa, bevande, translers ed assistenza. Hotel bungalow San Teodoro, dal 12 al 24 seti. Lire 1.470.000. Club II Nuraghe - Portorotondo, 8 gg. a partire da L 980.000. Informazioni nelle migliori agenzie viaggi. Gasparrini, presidente Federcasalinghe largo tra la folla brandendo una macchina fotografica. «Io sono del club Forza Italia di Nusco. Ho promesso di tornare a casa con una sua foto». E Berlusconi l'accontenta, sorride e si concede al clic, in Maria Corbi Berlusconi con la moglie Veronica Lario (foto Marianella Prisma)

Luoghi citati: Europa, Napoli, Nusco, Roma, San Teodoro, Sardegna