ELEFANTI, GIRAFFE E...

ELEFANTI, GIRAFFE E... ELEFANTI, GIRAFFE E... // regno degli animali dal 6 giugno su Raitre TORINO Esposizioni ospita sabato 4 e domenica 5 giugno la manifestazione dal titolo «Radio Expo Torino '94». L'iniziativa, giunta con successo all'ottava edizione, è organizzata dalla Cooperativa Centro Techne Internazionale di Leinì (informazioni al numero telefonico 99.74.744). Mostra mercato rivolta soprattutto ai radiodilettanti e radioamatori di tutta Italia, presenta numerosi stand allestiti da espositori provenienti da ogni parte del nostro Paese. Spiccano la Rai con la sede regionale per il Piemonte, il Museo della Radio e della Televisione, l'editoria più qualificata in materia, il meteosat con tecnici esperti, la Watt Radio con il museo privato. Non manca lo spazio «di antiquariato» con modelli d'epoca difficilmente reperibili sul mercato, radio a galena e ricetrasmittenti palinari caratterizzate dal corredo miniaturizzato. La mostra si articola quindi in tre settori: il primo contiene il materiale dedicato ai radioamatori con licenza, il secondo l'hobbistica e il computer, l'ultimo una sorta di mercatino dell'usato con apparecchiature «antiche». Fra le iniziative collaterali, si segnalano la mostra «Forse non fotografia» allestita a cura del Libersind e la conferenza, in programma domenica 5 alle 11, di Albino Imperiai sull'argomento «Radar della qualità dell'aria». Apertura in entrambi i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Il biglietto d'ingresso costa 8 mila lire. UNA grande carrellata sulla fauna del nostro pianeta. Così si presenta «Nel regno degli animali», giunto alla quarta edizione e trasmesso a partire dal 6 giugno (Rai 3, ore 20,30) dagli studi televisivi di via Verdi. Il programma, previsto tutti i lunedì sino alla fine di settembre, è condotto come in passato da Giorgio Celli, anche autore insieme a Giorgio Belardelli ed al regista Ezio Torta. La trasmissione si basa su un assunto fondamentale: la natura dipende sempre più dalla cultura, gli animali oggi continuano a vivere perché glielo permettiamo noi, confinandoli in parchi, isole e altri luoghi sempre più ristretti e precari. E la scenografia illustra ed amplifica questo pensiero: lo studio si presenta come un'area esclusivamente occupata dall'uomo e dalla storia e che - grazie alle trovate e all'immaginazione di Eugenio Gughelminetti e all'uso sapiente di mezzi tecnici - apre delle finestre sul mondo della natura e degli animali. «La scelta della regia è quella di sfruttare le potenzialità artistiche del kromakey, dandole un contenuto espressivo - spiega Ezio Torta -. Da questa sorta di schermo colorato entrano ed escono di continuo filmati creando l'impressione di essere RADIO FLASH ORIZZONTE F. M. 97.600 via Viotti 2. tel. 562.77.88 I brani più graditi dagli speaker di F.O. ogni sabato dalle 13. Un'ora di rock condotta da Stefano e Max in un grande caleidoscopio, ricco di immagini dalle mille possibilità di combinazione». In scaletta ogni settimana, oltre a documentari in parte originali, una serie di rubriche fisse (da «Etologia della vita quotidiana» a «L'Abc degli animali») e spazi riservati alle iniziative che si realizzano nel mondo per la salvaguardia delle specie in via d'estinzione (nella foto, un panda), alle storie di convivenze tra uomini e animali. O.R.P. F.M. 99.300 corso Brunelleschi 7117, tel. 779.2661 Le nuove tendenze della musica giovane e qualche accenno alla «disco» degli Anni 70 e 80 tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17. Al microfono. Mister Black. Marina Paglieti

Persone citate: Elefanti, Ezio Torta, Giorgio Belardelli, Giorgio Celli, Mister Black, Watt

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino