TANTE PICCOLE NOVITÀ'

TANTE PICCOLE NOVITÀ' TANTE PICCOLE NOVITÀ' Dalle arrampicate sul 4° grado alla gastronomia dei Savoia UN pacchetto di novità della Arciere-Vivalda Editore. Due nuove guide della serie «Dimensione Quarto», con arrampicate nelle Alpi Centrali e Orientali, sempre nella forma di piccolo raccoglitore a schede staccabili. Le Centrali (Lombardia e Svizzera) sono di Luca Fiorucci e Giuseppe Miotti, 35 itinerari, 29 mila lire. Le Orientali sono di Gigi Signoretti, stesso prezzo. In più è uscito l'aggiornamento (14 itinerari in Piemonte, Valle d'Aosta, Francia, 10 mila lire), relativo alle Alpi Occidentali. Solo col marchio Vivalda, per la nuova collana «I libri per l'amaca», è in libreria «Una partita afgana», di Bruno De Angelis, 270 pagine, 19 mila lire. E infine la sofisticata brochure «Le montagne di Buzzati fra vissuto e rappresentazione (100 pagine, 17 mila lire), sintesi della tavola rotonda tenutasi sull'argomento all'ultimo Filmfestival di Trento. •Singolare l'iniziativa di Lodovico Marchisio, che ha firmato «Guida ai parchi di Torino e dintorni», Edizioni Arti Grafiche San Rocco, 128 pagine, 24 mila lire, foto e cartine, censimento dettagliato delle aree verdi attrezzate e non, compresi i giardinetti metropolitani più insignificanti. Per ognuno dei 25 parchi più importanti (da Stupinigi a La Mandria), sono riportati indirizzo, superficie, se ci sono aree per cani, per bambini, piste ciclabili, maneggi, percorsi ginnici, se sono pericolosi dopo il tramonto. • Curioso e divertente il libretto riedito da Viglongo «La Vispa Teresa» (47 pagine, 10 mila lire), con l'intera raccolta delle poesie di Luigi Sailer illustrate con i disegni di Giuliana Bagni, una postfazione di Walter Fochesato e l'esilarante «Vispa Teresa», Uberamente «allungata», a suo tempo, da Trilussa. • Infine da segnalare «A tavola con il Re», trattato di gastronomia piemontese di Giovanni Vialardi (che fu chef alla corte dei Savoia alla metà dell'800), a cura di Delfina Sissoldo Fiorini, edizioni Piemonte in Bancarella, 190 pagine, 26 mila lire. In alto arrampicata sulla Sud della Mare Percia, nel parco del Gran Paradiso Sotto la Maison diSeigneur in Valpelline

Luoghi citati: Bancarella, Francia, Lombardia, Piemonte, Svizzera, Torino, Trento, Valle D'aosta, Valpelline