Sapone e acqua distillata: questo è shampoo

Sapone e acqua distillata: questo è shampoo Sapone e acqua distillata: questo è shampoo Perché il sapone lava la pelle ma non i capelli? Il sapone lava altrettanto bene la pelle e i capelli, solo che il calcare contenuto nell'acqua forma un composto insolubile e untuoso con il sapone: è quello che dà i frustoli bianchi nell'acqua del bagno. Se invece si adopera acqua distillata, il sapone diventa un ottimo shampoo, come sanno i marinai delle moderne navi, dove l'acqua viene ricavata da quella marina ed è come quella distillata. Se qualcuno trova irritanti gli shampoo in commercio, faccia la prova con una saponetta e molta acqua distillata: è un lavaggio delicatissimo! Enrico Cessi, Bologna Come fa la gomma a cancellare la matita e restare sempre pulita? Una gomma morbida rimane pulita perché, a mano a mano che assorbe le particelle di grafite lasciate sulla carta dalla matita, perde anche leggerissimi strati della sua superficie. Se però i segni di matita sono marcati, la gomma morbida non basta: ne occorre una più dura, che cancella portando via uno strato superficiale del foglio. il si estinsero, la balena sopravvisse trasformandosi da animale terrestre in animale acquatico. Lo dimostrano, tra l'altro, le pinne formate di ossa articolate che riproducono un avambraccio con il pugno e le dita. Valeria Cafà, Torino Luca Vento, Milano Nel secolo scorso si arenarono sulla costa orientale degli Stati Uniti due balenottere azzurre lunghe 34 metri e 60 centimetri. Gli esemplari attuali, però, raggiungono al massimo i 30 metri, con un peso compreso tra le 100 e le 150 tonnellate. Qual è il più grande animale della Terra? E' la balenottera azzurra (Balaenoptera musculus), che può raggiungere i 34 metri e mezzo di lunghezza e i 1500 quintali di peso. Essa appartiene, come la balena, all'ordine dei Cetacei, ma rientra in una famiglia a parte. E' originaria dell'Eocene (epoca preistorica che risale a 65 milioni di anni fa) e a quell'epoca era munita di denti da predatore. Durante il regno dei dinosauri, era probabilmente un mammifero terrestre, meno grosso di oggi: viveva nelle paludi e camminava con quattro zampe. Mentre gli altri colossi Riccardo Cannavina Patrizia Bura, Torino La grandezza delle balenottere è così elevata perché l'acqua ne sostiene la massa: se una animale terrestre raggiungesse tali dimensioni, sarebbe schiacciato dal suo pe? . Il più grande animale terrestre è infatti l'elefante africano: tre metri di altezza, otto tonnellate di peso. Valeria Fossa, Torino Fra i rettili, il più grande è il coccodrillo marino, che può raggiungere otto metri di lunghezza e oltre due tonnellate di peso. Roberto Olivo Torino Perché il Sole che tramonta diventa rosso? Il sole emette onde elettromagnetiche che giungono a noi attraverso l'atmosfera. Al tramonto, il sole è basso all'orizzonte e quindi le onde luminose compiono un cammino più lungo nell'aria. Queste radiazioni, dotate di una certa energia E, cedono parte di questa nei fenomeni di diffusione che si verificano durante il loro percorso attraverso l'atmosfera. L'energia diffusa è proporzionale alla quarta potenza della frequenza ed è sottratta all'energia della radiazione incidente. Siccome il rosso ha la frequenza più bassa di tutto lo spettro visibile, la sua radiazione si diffonderà in

Persone citate: Luca Vento, Patrizia Bura, Roberto Olivo, Sapone, Valeria Fossa

Luoghi citati: Bologna, Milano, Stati Uniti, Torino