Appena usciti

Appena usciti Appena usciti Giovanni Spadolini L'opposizione cattolica Oscar Mondadori pp.SS2, L. 19.000 Da Porta Pia al '98, il movimento guelfo rinserrato nell'opposizione allo Stato risorgimentale. Una storia che riappare quarant'anni dopo la prima edizione, con un aggiornamento bibliografico fino al dicembre scorso. Pagine concepite per U Mondo pannunziano, poi raccolte in volume da Enrico Vallecchi. Alcide De Gasperi, ormai vicino alla morte, scrivendo all'autore dettava una riflessione che era insieme una consegna alle generazioni future: «Quanti steccati ancora da abbattere fra cittadino e credente, religione e libertà, Stato e Chiesa». André Gide Ricordi della Corte d'Assise Se//er/o, pp. I34, L 12.000 Nel maggio 1912, lo scrittore fu giurato della Corte d'Assise di Rouen. Due anni dopo pubblicò i ricordi di quell'esperienza. Traduzione di Giancarlo Vigorelli. Sempre di Gide Sellerio propone R caso Redureau (pp. 90, L. 10.000) e Fatti di cronaca (pp. 90, L. 10.000), i primi due titoli di una collana di memorie giudiziarie fondata dal Nobel nel 1930. Guido Guerrera Franco Battiate Shakespeare and Company pp. 156, L 28.000 Giornalista e studioso di dottrine filosofico-esoteriche, Guerrera esplora l'universo di uno fra i nostri maggiori compositori e cantanti: «Un Sufi e la sua musica». Nella prefazione, Franco Cardini definisce Battiato un «cercatore: indaga le tracce del Sacro, dall'India all'antico mondo celtico alle praterie d'America». Tripeleff Un amore di Maria Callas Liber, pp. 188, L 28.000 Maria Callas e Pier Paolo Pasolini. Un incontro sul set di Medea, all'insegna della seduzione, dell'impossibilità, della rabbia. Tripeleff (pseudonimo di Franco Ferrario), che si era già segnalato per fantaerostorie ne Un'avventura galante del Conte Cavour e La vendetta di Papa Giuseppe, si cala nella pelle della grande cantante «arpia» e sensuale. L'intrigo maligno culmina in una notte burrascosa ricostruita con un po' di fantasia e molta realtà (documenti e testimonianze fanno da puntello). Giorgio Scerbanenco I milanesi ammazzano al sabato Garzanti, pp. 183, L 18.000 Una bellissima ragazza bionda, che dice sempre di sì, scompare di casa. Duca Lamberti, medico-investigatore, viene incaricato di ritrovarla e si immerge nei bassifondi di Milano Anni 60, tra case d'appuntamento, sfruttatori di donne, loschi individui. Il romanzo dell'ucraino-milanese uscì a ridosso del '68 e ci propone la radiografia di una metropoli incancrenita, pronta a germinare mille altri misteri. D. A F. de Sade Storielle Lindau. pp. 68, L Undici brevi racconti del marchese. Da «H serpente» a «Il vescovo impantanato», da «Gli arringatoli provenzali» a «Il fiore del castagno». Schegge narrative di un signor moralista, ovvero di un nemico dell'ipocrisia. Traduzione di Piero Ferrerò. Giorgio Chiosso (a cura di) i gNascere figlio Utet-Libreria pp. 290, L 24.000 Nascere figlio, non solo bambino. E' il leit motiv intorno al quale si articolano i sette contributi del volume dedicato a «Le famiglie italiane verso il Duemila», scritti dal sociologo Franco Garelli, dai pedagogisti Chiosso e Febee Rizzi, dalla psicologa Liliana Zani Minoja, dal magistrato Massimo Dogliotti, dal giornalista Mario Tortello e dalla direttrice didattica Marisa Pavone. 9500

Luoghi citati: India, Medea, Milano