Sindacalista sospesa su consiglio delle colleghe

Isernia, bufera in un'impresa di pulizie Isernia, bufera in un'impresa di pulizie Sindacalista sospesa su consiglio delle colleghe Le operaie: voleva farci scioperare Lei replica: da 6 mesi non ci pagano ISERNIA. Sospesa dal datore di lavoro su richiesta delle colleghe che l'hanno accusata di averle infastidite e di aver tentato di convincerle a scioperare. E' accaduto ad un'operaia di Venafro (Isernia), Rita Cotugno, 32 anni, rappresentante della Cisl nella «Ecotop», un'azienda con 50 dipendenti che ha appalti in tutto il Molise per la pulizia di edifici pubblici e lo smaltimento di rifiuti. Contro di lei si sono scagliate 12 colleghe. La vicenda è simile a quella accaduta a Nereto (Teramo), nel vicino Abruzzo, dove quattro operaie di una fabbrica di jeans sono state licenziate nei giorni scorsi su richiesta di 29 colleghe che le accusavano di essersi iscritte al sindacato e di creare problemi in fabbrica. Sabato scorso il provvedimento di sospensione per comportamento «antiaziendale» è stato comunicato alla donna di Venafro dall'amministratore della «Ecotop» Terenzio Fanti, un giovane imprenditore di origini campane che aveva ricevuto dalle 12 operaie in rivolta una raccomandata. Le donne, la metà di quelle addette alle pulizie dell'ospedale «Santissimo Rosario» di Venafro, minacciavano il licenziamento se Fanti non avesse allontanato Rita Cotugno che, a loro dire, le «mette l'una contro l'altra e contro l'amministrazione, crea disinformazione, minaccia, insulta con parole pesanti» facendole lavorare «in un clima di tensione e di paura». «Abbiamo contattato le 12 dipendenti - spiega il legale dell'azienda, Francesco La Cava - e, dopo che tutte hanno confermato il contenuto della raccomandata, ci siamo visti costretti ad assumere un provvedimento per accertare la veridicità dei fatti. La situazione delle donne era diventata insostenibile: rischiavano di picchiar¬ Fanti rifiuta l'etichetta di «imprenditore della Seconda Repubblica» affibbiatagli sarcasticamente da un sindacalista locale della Cgil: «Non so ancora in che Repubblica siamo», commenta, ed aggiunge: «Hanno fatto tutto le dipendenti, noi non c'entriamo niente». Rita Cotugno è rappresentante sindacale della Cisl nella «Ecotop», ha due figli e suo marito è in cassa integrazione, non ha nessuna intenzione di perdere il lavoro. Parla controvoglia della vicenda: «Non voglio pubblicità - dice - mi basta quella che ho già avuto» e si difende dalle accuse delle colleghe sostenendo di averle invitate a scioperare contro il mancato pagamento da parte dell'azienda degli ultimi 6 stipendi (solo 2 per la direzione della Ecotop), della tredicesima e della quattordicesima. Contro le sue «nemiche» annuncia una querela per diffamazione; la presenterà domani ad Isernia in Palazzo di giustizia. Per lei, invece, parla l'avvocato della segreteria di Isernia della Cisl, Maurizio Giannattasio, il quale non esclude che «dietro la vicenda possa esserci una ritorsione contro le iniziative sindacali di Rita Cotugno. Lei si è data da fare nei confronti dell'azienda per tutelare gli interessi dei lavoratori». L'avvocato Giannattasio poi parla di «strane coincidenze» nella vicenda: «Il 30 maggio scorso prosegue - la Ecotop ha inviato ai 26 lavoratori impiegati per le pulizie dell'ospedale un preavviso di licenziamento. Si trattava di una minaccia per far sì che la Usi pagasse gli arretrati dovuti alla società. Il giorno dopo, guarda caso, le 12 lavoratrici hanno spedito la lettera contro Rita Cotugno». Dopo lunga malattia serenamente si è spento Norberto Galli anni 52 Lo piangono: la moglie Vanna Ferraris con Paola e Massimo, la mamma Vittorina Avignone e gli affezionati Carlos e Rossana. Un ringraziamento agli amici di sempre Nanni e Beppe. I funerali avranno luogo mercoledì 8 em. alle ore 14,30 nella parrocchia S. Martino di Revigliasco partendo alle ore 14 dall'ospedale S. Croce di Moncalleri. Non fiori. — Villaggio Durando, 4 giugno 1994. Piero, Dede, Paola e Massimo Ferraris piangono la scomparsa dello zio NORBERTO. Enrico Ferraris e Michelino Tessa sono vicini alla zia Vanna. Sergio e Maria Cristina Ferraris con Marcella e Donatella Longo ricordano con affetto NORBERTO. Edda è vicina a Vanna. Elena Galli con papà, mamma e nonne ricorda con grande affetto zio NORBERTO. Il Presidente, i Consiglieri ed il Personale dell'Opera Barolo, partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del geom. Norberto Galli già segretario dell'Ente. — Torino, 7 giugno 1994. Partecipano al dolore della famiglia GalliFerraris per la scomparsa del caro NORBERTO, Mario Verderone e famiglia. Le famiglie Caudano si stringono affettuosamente a Vanna nel ricordo di NORBERTO. E' mancata all'affetto dei suoi cari Lucia Giansana ved. Rossotto (Vigin) anni 85 Ne danno il triste annuncio i figli Piergiorgio con Elsa, Alessandro con Adriana, Maria Teresa con Ginetto, e i nipoti Gianluigi, Tiziana, Barbara, Enrico e parenti tutti. I funerali si svolgeranno a Rivoli l'8 giugno 1994 alle ore 10,30 parrocchia S. Maria delle Stelle, via F.llì Piol. — Torino, 7 giugno 1994. I consuoceri Ester e Gianni Bianco si uniscono al dolore della famiglia Rossotto per la morte della cara Lucia Giansana — Torino, 7 giugno 1994. E' mancato all'affetto del suol cari Giovanni Muzzarelll anni 86 Ne danno il triste annuncio la moglie Orsola, i figli e parenti tutti. Funerali mercoledì 8 giugno ore 11.45 parrocchia Maria Ausillatrice. Per volontà di GIOVANNI non fiori. — Torino, 5 giugno 1994. Cristianamente è mancata Ida Crosto in Castagno anni 69 L'annunciano il marito Bruno; la figlia Daniela con Plermlchole, Stefania e Alberto; la sorella Adele ved. Flora e figlio; il fratello Franco con Domenica e famiglia; parenti tutti. Funerali in Caselle T.se martedì 7 corr. ore 15 da via Vietta 19. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Caselle Torinese, 5 giugno 1994. Adelmo con Angiolina, Vittorio con Bruna partecipano al cordoglio dei familiari per la scomparsa della loro CARA. OMRW ACCETTAZIONE NECROLOGIE ED ADESIONI Sportelli PK. Via Matetico, 32 Lu/ve ore 6.30-21 (apertura continua) sab ore8.30-12.30; 14-21. Dom. efesi 18.30-21 Giuseppe Guastella E' mancato il MAESTRO Giuseppe Patrucco «CI hai Insegnato fino a ieri. Ma oggi, dopo il tuo addio, slamo più saggi». Trigesima il venerdì 8 luglio p.v. 18,30 Parrocchiale Sacro Cuore (via Nizza). — Torino, 6 giugno 1994. Sono vicini a Mario per la morte del padre MAESTRO Giuseppe Patrucco gli amici Giancarlo, Roberto, Letizia Vlttuccl Rlghlnl, Guido Pesce. — Torino, 6 giugno 1994. E' mancata all'affetto dei suoi cari Francesca Caldera in Glustarini Lo annunciano il marito Francesco, la figlia Maria Teresa, Franco, i nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al dott. Biagio Laguzzi per le amorevoli cure. I funerali mercoledì 8 ore 8,15 parrocchia Madonna Divina Provvidenza. — Torino, 6 giugno 1994. Le famiglie Battaglia, Starglottl, Aricelo, Somale si uniscono al dolore delle famiglie Giustarini-Meazza. Condomini, Inquilini, Amministratore e Custode dello Stabile partecipano al dolore della famiglia. Glnetta, Remo, Roberto, Rlnalda sono affettuosamente vicini a Francesco. E' mancato all'affetto dei suoi cari Riccardo Deantonis L'annunciano la figlia Antonietta con il marito Mario, il nipote Fabrizio con Claudia e il nipotino Stefano. Cerimonia funebre avrà luogo l'B giugno 1994 ore 8,15 presso Cimitero Generale di corso Novara. — Torino, 7 giugno 1994. Mamma Pina, Nella Carlo, Grazia Ferruccio Simone Rocco, Marialuisa Massimo Stefano Stefania, sono vicini con tanto affetto ad Antonietta e Mario. La famìglia Bedognl partecipa commossa al dolore di Antonietta e famiglia. E' mancata all'affetto di Marcella, Emilia, Daniela, generi e Giorgio Flora Notaro ved. Labonia Funerali 8 giugno 1994 ore 9,45 cappella ospedale San Giovanni, via San Massimo 24. Ringraziamo personale medico e paramedico dell'ospedale. — Torino, 5 giugno 1994. E' mancato Ottorino Zigiotti anni 84 Ne danno il triste annuncio la moglie Rita, fratello, sorella, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali mercoledì 8 giugno, ore 10,15, nella parrocchia Beato Bernardo. — Moncalleri, 7 giugno 1994. ANNIVERSARI 7-6-1992 7-6-1994 dott, Mario Rubatto cavaliere del Lavoro Affetto, ricordi, rimpianti, sei però vicino al tuo Sandro. 7-6-1990 7-6-1994 Carlo Cavagnero Sempre ricordandoti. I tuoi cari. 19B9 1994 Ovunque tu sia, sarai sempre con noi. Gianni Brero - Torino, 7 giugno 1994.