Cresce il disinteresse

Cresce il disinteresse Cresce il disinteresse STRASBURGO. Sono oltre 255 milioni, complessivamente, i cittadini aventi diritto al voto nei dodici Paesi rappresentati nel Parlamento di Strasburgo. Un recente sondaggio ipotizza però un crescente disinteresse verso le elezioni europee, che dovrebbe portare a una generale flessione nell'affluenza alle urne. Rispetto alle elezioni del 1989 si prevede infatti un calo pari al 9 per cento, vale a dire circa 20 milioni di voti in meno. Le previsioni di astensione dal voto vedono in testa la Gran Bretagna, dove si prevede un'affluenza alle urne solo del 27 per cento degli aventi diritto, quindi l'Olanda e il Portogallo (entrambi con il 44 per cento) l'Irlanda con il 45 per cento, la Spagna con il 49 per cento. L'Italia rimane il Paese in cui si vota di più: la previsione di affluenza raggiunge infatti il 75 per cento. [Agi] in tutto il Paese 14. L'Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: 23 deputati spettano al Nord Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia), 16 al Nord Est (Triveneto ed Emilia), 17 al Centro (Toscana, Umbria, Marche e Lazio), 21 al Sud (Abruzzo, Molise, Campagna, Puglia, Basilicata e Calabria), 10 alle Isole. Complessivamente, hanno diritto di voto 48 milioni 229 mila e 994 elettori italiani. GLI ALTRI PAESI. Si vota con il sistema proporzionale in undici nazioni su dodici. Fa eccezione la Gran Bretagna, dove si usa il maggioritario a turno unico (è eletto solo il candidato che nel suo collegio ha ottenuto più voti). In Francia e Germania è stato introdotto uno sbarramento che esclude dai seggi i partiti che non abbiano raggiunto il quorum del 5 per cento dei voti. In Gran Bretagna - come pure in Irlanda, Danimarca e Olanda - le elezioni si svolgeranno giovedì. Lo scrutinio, però, comincerà solo domenica sera, alla chiusura dei seggi negli altri otto Paesi dell'Unione. CITTADINI ALL'ESTERO. Per la prima volta, i cittadini che vivono in un altro Paese dell'Unione, potranno votare a scelta nel Paese di nascita o in quello di residenza. Gli emigrati che intendono votare per i candidati italiani possono farlo sabato nelle ambasciate o nei consolati. LE AMMINISTRATIVE. Al voto euro¬ A sinistra pubblicità elettorale di un candidato alle Europee A destra sostenitori di Forza Italia Gli «azzurriIl pds repli