Quattro italiani sull'aereo della morte in Cina

Quattro italiani sull'aereo della morte in Cina Quattro italiani sull'aereo della morte in Cina Esplode un motore del Tupolev poco dopo il decollo, 160 vittime VERCELLI. Doveva essere un viaggio di lavoro ma anche turistico-culturale, per Franco Tricerri, 47 anni, professore di geometria alla facoltà di Matematica dell'Università di Firenze. Che aveva approfittato di un incarico offertogli dai colleghi cinesi (doveva tenere una serie di conferenze a Nanning) per far conoscere la civiltà della più popolosa nazione della Terra anche ai cari: la moglie Giuseppina Guazzone, e i figli Francesca, 10 anni, e Alberto, 9 anni. Invece per la famiglia Tricerri, originaria di Trino Vercellese, il viaggio in Cina è diventato un viaggio verso la morte, a causa di una sciagura aerea. L'incidente, avvenuto a Xian, l'antica capitale imperiale di Chang-an, ha provocato 160 vittime: 146 passeggeri e 14 membri d'equipaggio. Un velivolo delle linee interne, partito alle 8,12 c - locale, è precipitato otto minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Xian (capitale della provincia dello Shanxi, la maggiore attrazione turistica cinese per la famosa armata dei guerrieri di terracotta) in direzione di Canton. L'aereo, un Tupolev Tu-154 di proprietà della «China North-West Airlines» si è schiantato al suolo improvvisamente. Alcuni testimoni hanno riferito che vi sono state esplosioni, probabilmente a uno dei motori. Viene fatta l'ipotesi che il pilota abbia allora tentato un atterraggio di fortuna su un campo vicino a Mingdu. Incredulità e dolore a Trino Vercellese, da dove Tricerri se ne era andato nell'86: aveva vinto una cattedra di Matematica all'Università di Firenze, lo aspettavano una consulenza scientifica al Cnr e la fama di miglior esperto italiano di geometria differenziale. R. Martini e P. Querio A PAGINA 13 Ahi/ M«n "Bastano 200 mila lire per fare un capitale." Proprio così: con Piano2000, bastano 200 mila lire al mese per ritrovarsi già dopo 5 anni in possesso di un considerevole capitale, che volendo potrete convertire in rendita vitalizia. Informatevi presso gli sportelli CRT. E un prodotto Risparmio Vila Assicurazioni S.aA

Persone citate: Franco Tricerri, Giuseppina Guazzone, P. Querio, Tricerri, Xian

Luoghi citati: Canton, Cina, Nanning, Trino, Vercelli