Café concert di Toulouse-Lautrec Paul Valéry musa d'eccezione

Café concert di Toulouse-Lautrec Paul Valéry musa d'eccezione SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE MILANO Parigi «fin de siede» Accademia di Brera. «ToulouseLautrec: la Collezione Baldwin M. Baldwin» (fino al 26 giugno), esposta per la prima volta in Italia. Oltre 90 litografie, 8 disegni, 2 dipinti: circa un terzedelia produzione litografica di Toulouse-Lautrec, che ha come soggetto principale la vitalità della Parigi «fin de siècle». Si segnala la serie completa dei «Café concert». Catalogo Rcs Grandi Opere a cura di Nora Desloge. MILANO Sculture in bozzetto Galleria Salamon. «Yvan Theimer» (fino al 29 luglio). Una serie di bozzetti su cartoncino per le opere poi realizzate in bronzo, acquerelli relativi a viaggi in India, in Egitto, o a soggiorni a Venezia e in Toscana. Theimer, il più famoso scultore ceco contemporaneo, vive tra Parigi e Pietrasanta, ed è l'autore del Monumento per la dichiarazione dei diritti dell'uomo a Parigi- TRENTO L'essenza di Vallorz Palazzo delle Albere. «Paolo Vallorz» (fino al 4 settembre). La cospicua donazione di opere di Vallorz al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto: 74 dipinti (eseguiti dal 1945 al 1993) oltre a 65 disegni (tra il 1952 e il 1993). La pittura di Vallorz è radicata alla realtà, i suoi quadri cercano l'essenzialità. Catalogo a cura di Tassi e Clair. FERRARA L'arte è donna Galleria d'Arte contemporanea di Palazzo Massari. «Sesta biennale donna» (fino al 3 luglio). La manifestazione si articola in tre sezioni. La prima, «Poetiche femminili tra separatezza e diversità. Forme artistiche dal 1900 al 1940», curata da A.M. Fioravanti Baraldi, offre un centinaio di olii di grande qualità. La seconda, «Il seme del libro. La collezione Artemisia: edizioni e progetti», curata da F. Mellone e V. Surian, espone tra l'altro, i libri di B. Lazzari, G. Fioroni, P. Levi Montalcini, M. Bentivoglio, Regina. Ultimo documento visivo, «Arte Scheggiata», realizzato da L. Bonora e A.M. Quarzi. AREZZO Affreschi scomparsi Casa del Masaccio a San Giovanni Valdarno (Arezzo). «Giovanni de San Giovanni: disegni» (fino al 26 giugno), Giovanni Mannozzi (1592-1636) fu considerato dai contemporanei un eccellente affrescatore. In questa mostra - che la sua città gli dedica a 400 anni dalla nascita - vengono presentati una serie di disegni e un affresco creduto disperso alla metà del Novecento. I disegni, che testimoniano grandi doti di fantasia del pittore, sono in gran parte studi preparatori per lavori a muro a noi noti, altri testimoniano di opere perdute. GENOVA L'universo del poeta Palazzo del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure. «La nuit de Gènes, l'universo poetico di Paul Valéry» (fino al 25 giugno). La mostra sul grande poeta francese è un itinerario che, partendo dalla celebre Notte di Genova (1892) in cui Valéry riesaminò il suo rapporto con la poesia e con la vita, approda all'avventura dei Cahiers. La mostra si sviluppa con opere suggerite dai temi della poetica di Valéry: Narciso di Caravaggio, Les anges voyageurs di G. Moreau, Orphée secourt Euridice di F. Delacroix, Leda di Leonardo da Vinci, Amor sacro e amor profano di G. Reni. ROMA Suggestioni romane Palazzo Venezia. «Quadri romani di Bruno Caruso» (fino al 20 giugno): 60 opere, eseguite fra il 1970 e il 1994, ispirate a Roma, all'archeologia romana, alla suggestione dei marmi antichi, ai simboli e ai miti del mondo classico, reinterpretati dall'artista in chiave moderna. Testi in catalogo di Federico Zeri, Claudio Strinati, Maurizio Fagiolo, Detlef Heikamp. In breve ROMA. Galleria Arco Farnese. «Disegno italiano 1900-1950» (fino al 30 giugno). Significativo percorso, in mezzo secolo di Storia dell'Arte. MILANO. Associazione Culturale Ciocca Raffaelli. «Ronni e Cutrone» (fino al 26 giugno). Il celebre graffitista espone oggi le ultime opere-acquerelli che indagano il mondo della pubblicità e del linguaggio. TORINO. Galleria Martano. «Marco Gastini» (fino al 30 giugno). Gastini presenta quindici pezzi, e due installazioni. Marisa Vescovo Café concert di Toulouse-Lautrec Paul Valéry musa d'eccezione Daphne Maugham Casorati «Elvira e la mamma» in mostra a Ferrara