I dollari di Tex

I dollari di Tex I dollari di Tex Alla mostra-mercato fumetti come in Borsa "ili TORINO IUMETTI, che passione. Ma che prezzi. Topomi lino formato libretto, anno 1949: un milione. 1 Serie completa di Capitan Miki: da 100 a 300 g I mila lire. Tex originale, non vistato dalla censura: 100 mila. Numero «basso» di Martin Mystère, il detective dell'impossibile: da 60 a 100 mila. Tanto? Troppo? «Sono prezzi che impone il mercato», tagliano corto i collezionisti che ieri e sabato hanno partecipato a Torino alla mostra-mercato del fumetto. Trenta espositori da tutta Italia, migliaia di volumi in vendita, un'area per giovani disegnatori, uno spazio per dibattiti, tanto pubblico. E un buon giro d'affari. Il fumetto da collezione sta vivendo un momento d'oro. Lo celebrano i critici, gli dà la caccia un numero crescente di appassionati. Nel padiglione di Torino Esposizioni che ha ospitato questa rassegna, il visitatore medio è maschio, età media compresa tra i 30 e i 40 anni, vasta cultura fumettistica. Sergio Pignatone, libraio torinese, dice che c'è gente capace di riconoscere al volo se un vecchio Tex è stato venduto nel Nord o nel Sud Italia: «Al vero intenditore basta guardare la pubblicità in ultima pagina per capirlo». E assicura che c'è chi farebbe follie pur di avere la rarità, «l'introvabile» come sta scritto sui cataloghi. Un esempio? Le tavole dei racconti che, a partire dagli Anni Trenta, furono pubblicati per un certo periodo all'interno di Topolino. Qualche anno fa, pare per problemi di spazio, la Arnoldo Mondadori Editore liberò il suo archivio dalle carte e mandò tutto al macero. Le poche tavole sfuggite alla distruzione (opere dei disegnatori Albertarelli, Scolari, Morelli Celsi, Yambo e altri) oggi non hanno davvero prezzo per i collezionisti. Gianni Armand-Pilon

Persone citate: Albertarelli, Arnoldo Mondadori, Capitan Miki, Gianni Armand-pilon, Martin Mystère, Morelli Celsi, Sergio Pignatone

Luoghi citati: Italia, Torino