La battaglia di G. M.

La battaglia La battaglia Una vittoria in otto ore Martedì 6 giugno 1944, il «Giorno più lungo». I primi paracadutisti inglesi scendono nelle retrovie di Caen. ORE 1. Paracadutisti inglesi e canadesi tra Caen e la costa, a Cabourg, Ranville e Ouistream, all'estremità orientale della Normandia ORE 1,45. Nella penisola del Cotentin lanci di paracadutisti americani della 101a e 82a divisione aviotrasportata a Sainte-Mére-Eglise, nelle paludi di Carentan, a Ravenoville, a Sainte-Marie-sur-Mont ORE 5,39. Quasi 200 mila soldati inglesi, americani e canadesi si riversano sulle cinque spiagge chiamate in codice Utah, Omaha, Gold, Juno e Sword ORE 6,15. Gli americani della 4a Divisione, guidati dal generale Theodore Roosevelt, sbarcano a Utah, sulla costa orientale del Cotentin, in una zona sbagliata ma meno difesa di quella prevista. Alle 10 sono già sfondate le linee nemiche e alle 13 Roosevelt comunica a Bradley: «Utah è nostra» ORE 6,30. Da Omaha, sottile striscia di sabbia fra Pointe de la Percée e Colleville-sur-Mer, cattive notizie: quasi metà dei 64 carri anfibi che dovevano appoggiare l'operazione sono affondati; il fuoco tedesco è infernale e minaccia di ricacciare in mare gli americani aggrappati a cento metri di spiaggia. Ma a mezzogiorno il nemico cede in parte e alle 17 una pattuglia può raggiungere Saint-Laurent a oltre un chilometro dal mare. Soltanto a se.ra tuttavia arriveranno a Omaha i primi tank e gli anticarro ORE 7,10. Lo sbarco a Gold, sui 40 chilometri di spiaggia fra Port-en-Bessin e la foce dell'Orne, avviene con poche perdite. Nel pomeriggio la 50a divisione prende terra ad Arromanches e gli inglesi entrano a Bayeux. A notte la testa di ponte è un quadrato di 10 chilometri di lato ORE 7,30.1 canadesi della 7a, 8a e 9a brigata sbarcano a Juno, tra Courseulles e Bernières-sur-Mer, la spiaggia più insanguinata fra le tre assegnate agli inglesi per colpa del bombardamento navale sche sbaglia i bersagli. Prima delle 10, però, hanno ragione del nemico ORE 7,35.1 fanti inglesi della 3a divisione mettono piede a Sword, fra Lion-sur-Mer e Ouistream. Rastrellata la spiaggia, si aprono fra le dune tre piste per i carri armati: alle 9,30 i britannici occupano Hermanville. [g. m.]

Persone citate: Juno, Port, Roosevelt, Sword, Theodore Roosevelt

Luoghi citati: Arromanches, Normandia, Utah