Caserta, presi 2 terroristi Un giallo la loro identità di Roberto Gervaso

Caserta, presi 2 terroristi Un giallo la loro identità L'arresto a dicembre. Preparavano attentato al G7? Caserta, presi 2 terroristi Un giallo la loro identità NAPOLI. Li hanno arrestati in un appartamentino sul litorale di Caserta, preso in affitto da un nigeriano. Ma in quella casa, dove la polizia credeva di travare droga, c'erano invece documenti che lasciano pensare ad un intrigo internazionale. Dietro la falsa identità di un americano e di una donna che dice di venire dall'ex Ddr ma che parla con accento ucraino, potrebbero nascondersi due terroristi sulla cui presenza in Italia c'è ancora tutto da scoprire. L'inquietante sospetto si è insinuato negli investigatori proprio alla vigilia del G7 ed è ora al centro delle indagini della questura e dell'Ucigos. La cattura di Barle Binda Brown, 32 anni, e della sua amica, Yvette Perbach, 21 anni, risale al dicembre scorso, ma la notizia è venuta fuori soltanto adesso, dopo mesi in cui gli inquirenti hanno tentato di mantenere segreta una storia che potrebbe aprire scenari allarmanti anche per l'imminente incontro dei Sette Grandi a Napoli. I nomi che hanno dato al momento dell'arresto non corrispondono alla loro reale identità: i passaporti sono risultati falsi, come gli altri dieci sequestrati nell'appartamento, che si trova a poche centinaia di metri dal villaggio Coppola, un centro residenziale abitato prevalentemente da ufficiali della base Nato. Soltanto una coincidenza? La coppia era appena arrivata da Instanbul e in quella casa gli agenti hanno scovato materiale a dir poco scottante: agende con indirizzi e numeri di telefono di persone residenti in Medio Oriente, appunti scritti in lingua araba e codificati, ritagli di giornali su attentati terroristici avvenuti in Palestina e nella striscia di Gaza, piantine di alcuni centri del litorale casertano, note con orari e fotografie del personale del commissariato di Castelvolturno, e finanche carte di credito e documenti intestati al giornalista e scrittore Roberto Gervaso. [m. e]

Persone citate: Yvette Perbach

Luoghi citati: Caserta, Ddr, Gaza, Italia, Medio Oriente, Napoli, Palestina