Non uccidete i cari vecchi fantasmi di Masolino D'amico

«Non sarò il tutore della Cgil» Scienziato belga: le apparizioni soprannaturali causate da onde elettromagnetiche Non uccidete i cari, vecchi fantasmi AVENDO riscontrato durante la sua carriera di costruttore di più di 20.000 case che in alcune di esse - sempre le stesse - continuavano a verificarsi episodi negativi, Walter Kunnen, oggi docente all'Università di Lovanio, ha elaborato teorie che lo hanno condotto a fondare un centro di ricerche sulla biosfera e la bioenergetica, allo scopo di determinare la vivibilità degli spazi dove abitiamo. L'uomo, egli afferma, funziona come un'antenna estremamente ricettiva e influenzabile da ogni sorta di onde magnetiche, che nel mondo moderno non hanno fatto che moltiplicarsi, dati gli impianti elettrici e radiotelevisivi, la canalizzazione delle acque nel sottosuolo, ecc. Da millenni i cinesi erano giunti a conclusioni poco diverse, essi coltivano infatti una disciplina detta «fengshui» i cui esperti sono geomanti cui si chiede di sincerarsi che un edificio (una tomba, un talamo nuziale, o magari una banca) si trovi al riparo dagli influssi nocivi, ovvero sul percorso delle correnti positive o «lineedrago», che si suppone seguano la direzione appunto dei campi magnetici e delle acque sotterranee. La scoperta di Kunnen sembra insomma dare un peso scientifico a qualcosa che è stato segnalato presso molte culture, ossia la possibilità che un luogo, di solito ma non esclusivamente costruito dall'uomo, sia esposto a influenze maligne: e di questo passo promette di spiegare definitivamente fenomeni | caratteristici delle case dove | «ci si sente», come gemiti, scricchiolii di infissi e perfino apparizioni soprannaturali. Se Edgar Allan Poe avesse potuto frequentare i seminari del professore belga, commentano le agenzie, la sua letteratura avrebbe preso un'altra piega. Ma, aggiungiamo noi, non sarebbe stata meno raccapricciante: anzi, al contrario. Coi buoni vecchi fantasmi di di Guido Ceronetti La madre, intellettuale, il padre anche; tengono conferenze; scuole, musei, ecc. Mettono i soldi da parte. E i loro figli sono come tanti: vivono male, giocano in Borsa... Anton Pavlovic Cechov da / quaderni del dottor Cechov una volta si poteva infatti trattare, non per nulla in uno dei suoi racconti più brillanti Oscar Wilde ne mostra uno incapace di spaventare a dovere una famigliola americana pervasa da un ottimismo irriducibile. Contro le dimore stregate esistevano giaculatorie, esorcisti, acqua benedetta, aglio, senza contare che si poteva starne alla larga. Oggi invece constatiamo come ancora una volta la scienza tentando di chiarire e spiegare spalanchi la porta su misteri nuovi e ben più allarmanti. Cosa preferite, temere che a mezzanotte qualcuno passi trascinando catene, o apprendere che la vostra volontà, salute ecc. sono perennemente esposte a manipolazioni per cause occulte e per ora ampiamente incontrollabili? Spettri, tornate, tutto è perdonato. Diamoci la mano. Masolino d'Amico

Persone citate: Anton Pavlovic Cechov, Cechov, Edgar Allan Poe, Guido Ceronetti, Kunnen, Oscar Wilde, Walter Kunnen