Quando si va a teatro per restaurare edifici

Quando si va a teatro per restaurare edifici Quando si va a teatro per restaurare edifici In provincia sono in aumento le rock-band villaggio di neri. Domani alle 10, inaugurazione della mostra di pittura «In-coerenza», con opere firmate da un gruppo di giovani, alcuni dei quali handicappati e di «E' arrivata una cassetta carica di...», esposizione di cassette della frutta trasformate in aeroplani, trottole, chitarre e altro. Il 6 alle 21, toccherà al Quartetto Jazz con brani «main stream». In programma pure un'esibizione del pianista Gianluca Angelillo che eseguirà brani di Beethoven e Bartok (il 10 alle 21,15). Domani alle 18, invece, a Rivara, è in programma «Teatri per un teatro», ossia «Festa alla riscoperta del teatro di Rivara». Scopo quello di «sollecitare interventi per restaurare l'edificio ottocentesco, voluto da un cenacolo di artisti tra cui Camillo Boito». A «perorare» la causa un team di personaggi fra cui Bruno Gambarotta, Paola Roman e Sergio Ariotti. [si. fr.] Si moltiplicano i concerti che coinvolgono più rock-band giovanili: fenomeno estivo e diffuso soprattutto nei centri della provincia. Infatti, a parte la festa della fanzine «Cartaigienica» - stasera al «Ruggine» (via Principessa Clotilde 23 bis, ore 21 ) con i gruppi Thee Trouble, Echi e Bluesteel - gli altri «festival» sono a Poirino, dove alle 21, per la rassegna «Suoni notturni», si esibiscono Vaiar, Nota Sincopata, Arseniko Armoniko e Metalchimia; a San Mauro c'è «San Mauro in rock» (ore 21) con Silver Surf, Pez, Sigma 6 e Noname; a Oglianico Canavese, in piazza Recetti, dalle 18,30 alle 22 rassegna di metal e hard rock con Free Will, Church of Violence, Headcrasher, Pollution. Infine, segnaliamo un karaoke (non c'è soltanto Fiorello!) organizzato dalla coop «Esserci» dalle 15 alle 18 alla cascina Giajone in via Guido Reni. Rassegna per raccolta di fondi e happening prò restauro teatro. S'intitola San Filippo apre all'estate, l'iniziativa organizzata dall'Oratorio San Filippo di via Maria Vittoria 5 e dal centro culturale «Movimento 92» (tel. 544.884) che si svolgerà da oggi al 12 giugno. Scopo dell'iniziativa, quello di suggellare il patto tra i due organismi, «trasformandolo in festa e offrendo un pretesto per sostare nel sagrato di San Filippo, indugiando nei suoi cortili o nel suo secentesco oratorio». Tra le finalità pure quella di raccogliere offerte per ripristinare l'orologio della torre campanaria. Si comincia stasera, alle 21,15 (ingresso libero), nell'oratorio, con «Luglio» di Nadine Gordimer, allestito dal Gruppo Artisti Associati diretto da Paolo Trenta. E' la storia di una coppia di bianchi che, in fuga da un Sud Africa sconvolto dai disordini, si rifugiano in un

Luoghi citati: Oglianico, Poirino, Rivara, San Mauro, Sud Africa