Ivrea scopre i suoi gioielli

Aperte la cripta del Duomo e S. Nicola Aperte la cripta del Duomo e S. Nicola Ivrea scopre i suoi gioielli ercatone Uno 14.900 Hanno detto basta ad un centro storico che tiene chiusi al pubblico i suoi monumenti più pregiati, lasciando troppo spesso i turisti a bocca asciutta. Un gruppo di volontari ha allora deciso di rimboccarsi le maniche e sacrificare un po' di tempo libero, per rendere nuovamente fruibili alcune opere d'arte della città. L'iniziativa è organizzata dalla sezione di Italia Nostra e dall'Azienda di promozione turistica del Canavese, sull'esempio di quanto già realizzato dal Fondo Ambiente Italiano che, con successo, ha riaperto ai visitatori castelli finora ammirati soltanto dall'esterno. Si comincia oggi. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, i volontari si trasformeranno in custodi temporanei della cripta del Duomo, costruita mille anni fa sotto il pavimento della cattedrale eporediese. L'ingresso è gratuito e l'iniziativa sarà ripetuta anche per i due sabati successivi, l'I 1 e il 18 giugno. Sabato prossimo, inoltre, con gli stessi orari, verrà aperta anche la chiesa di San Nicola, sempre in piazza del Duomo: un piccolo edificio a una navata e con il presbiterio rialzato, costruito nel 1600 dalla Confraternità di San Nicola (detta anche «della Misericordia») che ospita un prezioso dipinto di Defendente Ferrari. Ai visitatori sarà fornita una breve scheda conoscitiva del monumento. Spiega Daniela Broglio, di Italia Nostra: «Nelle ultime settimane, grazie anche alla Mostra delle lacche giapponesi, la nostra città ò diventata mèta di molti turisti amanti della cultura. E' un vero peccato che gran parte degli edifici storici siano chiusi». Castellamonte, veleni a La lista è lunga: si va dai più famosi, come il castello del Conte Verde e il Museo Garda (per il quale comunque è prevista una parziale riapertura entro l'inverno prossimo), a quelli il cui valore è sconosciuto anche a gran parte degli eporediesi, come la chiesa barocca di San Gaudenzio, l'ex Sinagoga e l'anfiteatro romano. Adesso, grazie ai volontari, qualcuno di questi monumenti potrebbe diventare nuovamen- una settimana dal voto FERRABOLI barbecues

Persone citate: Conte Verde, Daniela Broglio, Defendente Ferrari

Luoghi citati: Italia, Ivrea