Se il Borotalco non è Roberts di G. Fer.

Se il Borotalco non è Roberta Se il Borotalco non è Roberta Un circolo di Nichelino deve cambiare nome Lo slogan lo ricordate tutti, no? «Se non è Roberts, non è Borotalco». Se n'erano però dimenticati i soci del circolo ricreativo «Borotalco» di Nichelino: ma la Manetti & Roberts ha provveduto a ricordarglielo, piuttosto bruscamente. La parola «borotalco» è spesso usata nel linguaggio comune per indicare il talco borato: ma è un marchio depositato, proprietà del colosso dei prodotti per l'igiene personale. Il colosso ha scoperto, chissà come, che in una sperduta periferia di Torino qualcuno «volgarizzava» il termine, ed è intervenuta. Diffide, richieste di risarcimento e finalmente l'accordo: il circolo cambia insegna, diventa «Solotalco». Giustizia è fatta. Il «Borotalco» - pardon, «Solotalco» - è un piccolo club in via Cuneo 16, dove la sera si fa un po' di musica e qualche spettacolo. Un paio di mesi fa al titolare del circolo, Giuseppe Montalbano, 36 anni, arriva una lettereccia della Società italiana brevetti. Racconta un collaboratore del locale, Enrico Gambera, 32 anni: «Ci dicevano che avevamo violato la legge, che "volgarizzavamo" il nome, che ci avrebbero citati per danni. Ci siamo preoccupati». E ti credo: a chi piacerebbe trovarsi alle prese con una multinazionale arrabbiata? E' il 13 aprile. Quelli del «Borotalco» (ci perdoni la Manetti &■ Roberts: si chiamava ancora così) rispondono che in fondo il nome è d'uso comune. E' sui dizionari, Carlo Verdone ha persino fatto un film con quel titolo. Però sono pronti a un accordo, a chiedere scusa, a cospargersi il capo di cenere. Il messaggio di pace giunge a Firenze, sede della Società italiana brevetti. Sul tavolo del dottor procuratore Pier Luigi Roncaglia, incaricato di por fine all'abuso. Roncaglia si consulta con la Manetti & Roberts e detta le condizioni: i reprobi eliminino entro venti giorni ogni riferimento al «borotalco» dall'insegna, dalla carta intestata, dall'auto. Benignamente, gli si consente di utilizzare per due mesi - soltanto sul «materiale stampato» - la dicitura «ex Borotalco», giusto per far sapere ai clienti di esistere ancora. Semmai volessero insistere nella loro riprovevole condotta, la Società italiana brevetti agirà penalmente «per stroncare l'illecito perpetrato». Dal non più «Borotalco» abbozzano: mai si sarebbero sognati di «perpetrare» alcunché. Hanno peccato d'ingenuità. Vada per «Solotalco». Purché si chiuda l'incidente. Non è la prima volta che i titolari di marchi intervengono per reprimerne l'uso «volgarizzato»: assai attenti sono i proprietari delle espressioni «Eternit» e «Pelliccia ecologica». Ma quanti sanno che anche «nylon», «lycra» o «frigidaire» non sono parole qualsiasi, ma «termini merceologici» protetti? [g. fer.]

Persone citate: Carlo Verdone, Enrico Gambera, Giuseppe Montalbano, Manetti, Pier Luigi Roncaglia, Roncaglia

Luoghi citati: Firenze, Nichelino, Torino