Zenga dà i sette giorni a Pellegrini

L'Inter acquista Orlandini, si interessa di nuovo a Pagliuca e Walter la prende male L'Inter acquista Orlandini, si interessa di nuovo a Pagliuca e Walter la prende male Zenga dà i sette giorni a Pellegrini Intanto il Toro cerca un centrocampista straniero Confermata l'indagine sul torneo cadetti B: dopo le denunce Lobate in azione MnJVNO. Ultimatum di Zenga a Pellegrini. Il portiere aspetta di parlare con il presidente per conoscere il proprio futuro. E intanto precisa: «Ho sentito dire che Pellegrini mi vuole incontrare, mi ha letto nel pensiero. Ho lo stesso desiderio. E' giusto che io conosca il mio destino dopo il tentativo andato a vuoto di cedermi alla Samp in cambio di Pagliuca. Starò qui a Milano sette giorni ancora, sabato prossimo andrò all'estero e tornerò solo il 16 luglio, giorno del raduno. Se davvero il presidente vuole parlarmi, si sbrighi». Ma si viene a sapere anche altro, al proposito: l'Inter pare di nuovo intenzionata a ripercorrere la strada che porta a Pagliuca, naturalmente al ritomo degli azzurri dagli Usa. Perciò Pellegrini ha bloccato la trattativa con la Cremonese per Turci. Nel caso arrivasse Pagliuca, il n° 1 di rincalzo sarebbe di nuovo Abate, oppure Mondini di rientro dal prestito all'Andria. In questo periodo, caratterizzato più da chiarimenti che da fatti, pure Sosa chiede spiegazioni e invita Pellegrini a rivedere la sua valutazione «perché il Real Madrid mi vuole, ma non intende spendere i 10 miliardi che l'Inter pretende». All'uruguaiano si interessa pure il Genoa che in cambio darebbe il bravo difensore Galante, sul quale si è gettata perfino la Roma per ostacolare il concorrente nerazzuro in modo da indurlo a cedere Festa. Pellegrini si muove su altri fronti: ieri ha acquistato dall'Atalanta Orlandini in comproprietà per 2,5 miliardi e sta perfezionando l'ingaggio di Bia, libero del Panna che ha riscattato la comproprietà dal Napoli. Il club emiliano vive ore decisive per il bulgaro del Barcellona Stoichkov in cambio di Brolin e 10 miliardi, ma per concludere attende il benestare di Scala. Oggi Pastorello incontrerà la Samp per la cessione (prestito) di Melli in cambio di un'opzione su Lombardo che scatterà nel giugno del '95. C'è poi la promessa fatta Calisto Tanzi a Melli, mandarlo cioè dove lui desidera. E l'attaccante ha scelto l'indirizzo doriano. Infine Pastorello tenta di convincere la Juventus a cedere almeno in comproprietà (e non in prestito come impone Bettega) l'attaccante Del Piero. Il Torino ha trovato un concorrente per Zoratto, svincolato dal Parma. Il mini-regista è stato richiesto pure dall'Udinese, però i granata sono avvantaggiati Walter Zenga ha chiesto un colloquio con Pellegrini prima di partire la settimana prossima per una lunga vacanza all'estero quei livelli, e poi ha un parametro troppo alto. Praticamente conclusa la cessione di Gregucci alla Reggiana (in cambio di Scienza), mentre è tutta da verificare la trattativa del Toro con il Venezia per avere Petrachi. E' invece possibile che Delli Carri finisca al Napoli. La società granata lunedì presenterà ufficialmente la punta Luiso e il centrocampista Bernardini. poiché giocano in serie A. Calleri, abituato a lavorare in gran segreto, per una volta non fa misteri nel dichiarare che al momento il suo obiettivo primario è proprio un centrocampista. Dunque, Zoratto? Sì, ma in lizza c'è anche uno straniero. Il presidente granata non scorda inoltre il Di Canio prima maniera, quello della Lazio. Ma il giocatore non si è confermato a E' stata frattanto definita la cessione dal Parma alla Reggiana del portiere Ballotta. Prenderà il posto di Taffarel che ritorna in Brasile, al Palmeiras. Da Firenze una notizia importante: la teleno.ela che porterà Brian Laudrup a Glasgow (Rangers) si sta per concludere. Oggi il procuratore del danesino incontrerà esponenti viola per trovare un accordo: gli scozzesi pagheranno volentieri i 6,5 miliardi chiesti da Cecchi Gori però sono rimasti male quando hanno saputo che gli 800 milioni pretesi dal giocatore sono netti e non lordi. Se la Fiorentina farà uno sconticino l'affare si concluderà già oggi. Da registrare il ritorno di fiamma della Lazio per Dino Baggio oppure Berti (ma sono nazionali e dunque alla carica Zoff tornerà a Mondiali ultimati), l'interessamento del Perugia alla punta Baldieri e il possibile trasferimento di Troglio in Giappone. Infine Ulivieri è il nuovo tecnico del Pisa. MODENA. «Un fulmine a ciel sereno: finora non c'era stato neppure un sussurro su questo campionato». Così il presidente della Lega, Luciano Nizzola, ha commentato l'ipotesi che alcune gare del campionato di serie B siano state falsate da scommesse controllate da una centrale del Totonero a Modena: un altro clamoroso caso che da due giorni ha messo a rumore il mondo del calcio. Le prime indiscrezioni hanno chiamato in causa - anche se mancano riscontri ufficiali addirittura sei società. Che non si tratti soltanto di illazioni è ormai evidente. Con la magistratura, ora sta indagando anche la Federazione. «Il capo dell'ufficio indagini, Consolato Labate - conferma Nizzola -, è già al lavoro. Il presidente Matarrese, che mi ha detto di avere scoperto la vicenda come me leggendo i giornali, mi ha riferito che Labate ha acquisito gli atti dalla procura di Modena. Certo occorrerà fare chiarezza. Come pure si farà luce sull'episodio accaduto ad Aci¬ Nino Sorniani reale domenica scorsa. Per quelle bandierine scomparse che hanno obbligato l'arbitro a cominciare in ritardo il secondo tempo, la società siciliana è stata severamente multata. Ma questa punizione è basata sul semplice referto dell'arbitro. Ora cercheremo di chiarire i contorni della vicenda: vogliamo capire se lo scopo era davvero poter controllare la situazione degli altri campi». Come è noto, la centrale del Totonero scoperta dai carabinieri di Modena non si occupava soltanto di calcio e delle partite di serie B, ma accettava giocate anche per altri sport. Il sostituto procuratore Eleonora De Marco, dopo le prime 17 denunce, starebbe per disporre perquisizioni presso le abitazioni delle persone coinvolte. L'apertura dell'inchiesta da parte della Federcalcio sembra inoltre un'ulteriore conferma del fatto che esiste il coinvolgimento di società e di tesserati, anche se per ora la procura di Modena non lascia trapelare altre indiscrezioni. Roberto Bunsaglio &' Assonali