Sconti alle marche italiane di Agnese Vigna

Sconti alle marche italiane Sconti alle marche italiane TORINO. Durerà fino il 30 settembre prossimo il servizio «checkup» estivo messo a disposizione per le vetture con i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Costo dell'intervento: 25.000 lire, Iva inclusa. Una ventina le operazioni previste, ma se vengono effettuati interventi riparativi a seguito del check-up, il costo dello stesso non sarà addebitato ai cliente. Inoltre i proprietari degli automezzi ritenuti «affidabili» otterranno gratuitamente, fino al 30 settembre prossimo, un'assicurazione di soccorso stradale realizzata in collaborazione con «Europ Assistance». I servizi previsti in caso di guasto vanno dal traino alla sostituzione della vettura (max tre giorni), alle spese di albergo, al recupero dell'auto guasta, al proseguimento del viaggio, fino alle informazioni telefoniche su reti. [Agi] Giorgio Garuzzo campo automobilistico. Confermano inoltre il ruolo che le istituzioni partecipanti possono svolgere a sostegno dell'economia polacca». Il vicepresidente della Bers, Ron Freeman, ha spiegato che «attraverso la partecipazione ad un così vasto programma di investimenti della Fiat, la Bers può contribuire indirettamente a ristrutturare una parte vitale dell'industria automobilistica polacca». La Fiat Auto Poland è stata costi* tuita nell'ottobre 1992 dalla Fiat Auto con il Tesoro polacco. Nel 1993 ha fatturato circa 1670 milioni di marchi con vendite di oltre 277 mila vetture, di cui 150 mila esportate. Il nuovo piano di investimenti prevede, entro cinque-sei mesi, interventi di razionalizzazione e di incremento della capacità produttiva e di miglioramento degli standard ambientali e di sicurezza. E' prevista anche l'introduzione di nuovi modelli. L'accordo con la Bers conferma la validità della strategia di investimenti della Fiat nell'Est europeo, dove è il più importante investitore straniero. In Polonia la presenza del Gruppo torinese è molto articolata, e si estende anche alla componentistica e siderurgia, attraverso la Magneti Marelli, la Teksid e la Gilardini. Buone notizie per corso Marconi anche dalla Germania, dove il settimanale economico «Wirtschaftswoche» dedica alla Fiat un servizio dal titolo «Miracolo da Torino», con un'intervista all'amministratore delegato della Fiat Auto, Paolo Cantarella e al direttore generale, Giorgio Garuzzo. Lo stabilimento di Melfi, scrive «Wirtschaftswoche», è «la più moderna fabbrica di auto d'Europa». Quando la produzione marcerà a pieno ritmo, dall'impianto - dove lavoreranno 7 mila dipendenti e 330 robot - usciranno 450 mila vetture all'anno, pari a 64 auto all'anno per addetto. Si tratta, secondo il settimanale, della fabbrica di auto con la più alta produttività per addetto al mondo, dopo un impianto giapponese di assemblaggio negli Stati Uniti. Agnese Vigna

Persone citate: Bers, Gilardini, Giorgio Garuzzo, Paolo Cantarella, Poland

Luoghi citati: Europa, Germania, Melfi, Polonia, Stati Uniti, Torino