Entra col 13% nella controllata polacca

Un maxi-prestito da 280 miliardi per la società di Varsavia Un maxi-prestito da 280 miliardi per la società di Varsavia la Bere si allea con Rat Entra col 13% nella controllata polacca VARSAVIA. La Bers crede nello sviluppo della Fiat Auto Poland, la fabbrica che produce la Cinquecento e la 126 negli stabilimenti di Bielsko Biala. La Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo infatti ha acquisito il 13% della società controllata dal gruppo torinese investendo circa 65 miliardi di lire. L'esempio della Bers è stato seguito dalla Simest (la merchant bank del ministero per il Commercio estero italiano) che ha acquistato il 3% del capitale della Fiat Auto Polland con un impegno finanziario di 16 miliardi. L'accordo prevede poi la concessione di un prestito a medio termine per 202 miliardi di lire, di cui oltre 137 miliardi finanziati per il 45% con un gruppo di banche europee (tra cui Comit, Crédit Lyonnais, Société Generale, Creditanstalt, Ing Bank e Berlineer Handels-Und Frankfurter Bank). Un consorzio di banche organizzato in Polonia dalla Pdb finanziera il prestito per i restanti 65 miliardi circa. 1 rappresentanti degli istituti bancari hanno firmato ieri l'accordo con il rappresentante della direzione generale internazionale della Fiat Auto, Guglielmo Capra, che ha sottolineato come «oltre a rappresentare un significativo contributo alla realizzazione del programma di investimenti, questi accordi sono una concreta testimonianza del favore con cui la comunità finanziaria internazionale e locale valuta le iniziative del Gruppo Fiat per lo sviluppo delle proprie attività in REVISIONI ESTIVE

Persone citate: Bers, Biala, Guglielmo Capra, Poland, Polland

Luoghi citati: Polonia, Varsavia