Il Milan blocca Van Basten

USA'94 USA'94 Il et olandese Advocaat lo vuole ai Mondiali e Galliani minaccia di impugnare il contratto Il Milan blocca Van Basten E lui, combattuto, deciderà oggi 4 convocazione. Può soltanto «invitare» il suo dipendente a recedere. «Non mi aspettavo una reazione così dura - spiega Van Basten, più frastornato che compunto -. La testa mi dice di restare a casa, il cuore mi spinge a seguire la mia Nazionale. Sono in mezzo a due estremi. Domattina (oggi per chi legge, ndr), saprete». Ammette, Marco, di essersi lasciato prendere dall'entusiasmo: il richiamo della foresta, a volte, e troppo forte. Galliani cerca di smorzare i toni, ma non ci sono scappatoie: se è vero che la caviglia destra non dà più dolori, e la cartilagine si sta riformando, è altrettanto vero che un azzardo del genere potrebbe compromettere molte cose: la sua carriera, il rapporto con il Milan, «che tanto ha fatto per lui, aspettandolo e pagandolo sempre, anche quando non giocava». Il contratto scade nel 1996. Come minimo, la federazione olandese dovrà (dovrebbe) accollarsi le parcelle assicurative. Advocaat ha telefonato in pieno conclave ed è stato in¬ L'IMPEGNO RAI PER USA '94: 300 GRE TRA RADIO E TV venerdì 17 giugno 20,20 Cerimonia d'apertura diretta Raiuno 21,00 Chicago: Germania - Bolivia (C) diretta Raiuno 1,20 Dallas: Spagna - Sud Corea (C) diretta Raidue sabato 18 giugno 14,15 Dallas: Spagna - Sud Corea (C) sintesi Raiuno 17,20 Detroit: Usa-Svizzera (A) diretta Raidue 21,45 New York: Italia - Irlanda (E) diretta Raiuno 1,20 Los Angeles: Colombia - Romania (A) diretta Raitre domenica 19 giugno 14,15 Los Angeles: Colombia - Romania 18,20 Orlando: Belgio ■ Marocco 21,50 Washington: Norvegia - Messico 1,20 Los Angeles: Camerun - Svezia (A) replica Raiuno (F) diretta Raitre (E) diretta Raidue (B) diretta Raiuno lunedi' 20 giugno 14,15 Los Angeles: Camerun-Svezia (B) replica Raiuno 21,50 S.Francisco: Brasile-Russia (B) diretta Raiuno 1,20 Washington: Olanda-Arabia S. (F) diretta Raidue martedì'21 giugno 14,15 Washington: Olanda-Arabia S. (F) sintesi Raidue 18,20 Boston: Argentina - Grecia (D) diretta Raidue 21,50 Chicago: Germania - Spagna (C) diretta Raiuno 1,20 Dallas: Nigeria - Bulgaria (D) diretta Raitre mercoledì' 22 giugno 14,15 Dallas: Nigeria - Bulgaria (D) sintesi Raiuno 21,50 Detroit: Romania - Svizzera (A) diretta Raitre 1,20 Los Angeles: Usa - Colombia (A) diretta Raiuno formato della posizione milanista. «Non devi renderti antipatico ai tifosi milanisti, avrebbe detto a Van Basten, ma pensa anche a noi». Il Milan non molla. Capello, a Jakarta, è furibondo. Di solito, la notte porta consiglio, è quanto si augura Galliani. Van Basten cerca di darsi un tono; in fin dei conti l'Olanda ha scelto come ritiro un complesso in cui c'è anche un campo da golf. Nello stesso tempo però confessa che, se tutto procedesse per il meglio, potrebbe anche affrettare i tempi, disputare qualche partitella. Lo spirito è forte, ma la carne è debole. Entro la mezzanotte di oggi, le 24 finaliste dovranno consegnare alla Fifa l'elenco - ufficiale, definitivo - dei ventidue. «Marco è maggiorenne e vaccinato, ribadisce Galliani, ma se ci fa questo sgarbo e va ai Mondiali, ne riparleremo. Io gli voglio bene come a un figlio, ma sto in guardia e aspetto la sua decisione». Vincerà il cuore o la testa? Vari Basten avrà la for Nino Sorniani vo da questa operazione: «Il costo complessivo dell'operazione sarà di 11 miliardi - ha detto ma attraverso la pubblicità la Rai fatturerà 60 miliardi, 26-27 in più di quanto avrebbe realizzato normalmente». Negli Stati Uniti la Rai sarà presente con otto radiocronisti e tre inviati. Per espresso volere di Locatelli, «è una voce storica della radio», ci sarà anche Sandro Ciotti, pensionato ma ancora collaboratore dell'azienda. Tra le novità anche uno spazio dedicato alla comicità: Gianni Ippoliti sarà infatti tra i commentatori del «Processo» di Ferretti su Rai3, Gene Gnocchi firmerà un ironico taccuino del tifoso sul Televideo mentre la famosissima Gialappa's si esibirà in radio con cronache satiriche accanto a quelle ufficiali. ROMA. Il direttore generale Gianni Locatelli ha presentato ieri in una conferenza stampa l'impegno della Rai per i prossimi mondiali di calcio negli Stati Uniti. Saranno oltre 300 le ore di trasmissione (su radio e tv) dal 17 giugno al 18 luglio, con collegamenti in diretta per le partite, rubriche e spazi su telegiornali e giornali radio. Per Locatelli il servizio pubblico uscirà in atti- oppure Dallas: 0,30 Dallas: oppure Chicago: GermanGermanBolivia martedì' 28 giugno (D) diretta Raiuno (F) ditferita Raidue Argentina - Nigeria Arabia S. - Marocco 21,50 Boston: 0,30 New York: giovedi' 23 giugno 14,15 Los Angeles: Usa - Colombia 21,45 New York: Italia - Norvegia 1,20 Boston: Sud Corea - Bolivia venerdì' 24 giugno (A) replica Raiuno (E) diretta Raiuno (C) diretta Raitre domenica 26 giugno 18,20 Chicago: Bulgaria - Grecia 21,50 Los Angeles: Usa - Romania (D) diretta Raitre (A) diretta Raidue (A) diretta Raidue (A) differita Raitre (A) differita Raitre 14,15 Boston: Sud Corea - Bolivia (C) sintesi Raiuno 18,20 Orlando: Messico - Irlanda (E) diretta Raiuno 21,50 S.Francisco Brasile-Camerun (B) diretta Raitre 1,20 Detroit: Svezia - Russia (B) diretta Raidue oppure S. Francisco: Svizzera - Colombia S. Francisco: Svizzera - Colombia oppure Los Angeles: Usa - Romania 0,30 sabato 25 giugno 14,15 Detroit: Svezia - Russia 18,20 Orlando: Belgio - Olanda (B) replica Raiuno (F) diretta Raidue lunedi'27 giugno 21,50 Chicago: Bolivia - Spagna (C) diretta Raitre za di dire no alla convocazione in nazionale? diretta Raidue differita Raiuno Germania - Sud Corea (C) Germania - Sud Corea (C) Bolivia - Spagna (C) differita Raiuno 18,15 Washington: Italia-Messico (E) diretta Raiuno 20,30 New York: Irlanda - Norvegia (E) sintesi Raitre 21,50 Detroit: Brasile - Svezia (B) diretta Raidue oppure S. Francisco: Russia - Camerun (B) diretta Raidue 0,30 S. Francisco: Russia - Camerun (B) differita Raiuno oppure Detroit: Brasile - Svezia (B) differita Raiuno mercoledì' 29 giugno 18,20 Orlando: Marocco • Olanda (F) diretta Raitre oppure diretta Raitre differita Raidue Washington: Belgio - Arabia S. (F) 0,30 Washington: Belgio - Arabia S. (F) oppure Orlando: Marocco - Olanda (F) differita Raidue giovedì' 30 giugno 1,20 Dallas: Argentina - Bulgaria (D) diretta Raiuno finestre su Boston: Grecia - Nigeria (D) venerdì' 1 luglio 14,15 Dallas: Argentina - Bulgaria (D) sintesi Raiuno Boston: Grecia - Nigeria (D) sintesi Raiuno