E' peccato rimanere coerenti?

E' peccato rimanere coerenti? E' peccato rimanere coerenti? E. Agostoni Università di Milano Seguono 50 firme di docenti in università italiane enti? Confesso che non la capisco quando, a proposito di Montanelli, lei, gentile signor Riva, afferma: «Questa confusione dimostra che noi non siamo ancora pronti per una vera democrazia; l'avere il potere è la cosa più importante, perdere il potere è la cosa più umiliante. Come nel calcio: chi vince ha sempre ragione, chi perde è un fesso...». Con chi ce l'ha, con la sinistra o con la destra? Democrazia è anche tra l'altro, continuare ad avere un parere diverso, anche se vinti. Controlli periodici per invalidi del lavoro Sulla Stampa di sabato 21 maggio compare un articolo con titolo «Falsi invalidi, un esercito di tre milioni»; tra gli enti erogatori di pensioni si cita più volte anche 11nail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), lasciando intuire che nel novero dei tre milioni di falsi invalidi sono ricompresi anche gli infortunati sul lavoro. L'Annui (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro) ritiene tale impostazione erronea e fuorviante in quanto non possono assolutamente comprendersi tra le pensioni di invalidità le prestazioni (da definirsi correttamente «rendite») erogate dall'Inail agli infortunati sul lavoro, sulla base di un rapporto assicurativo che garantisce, logicamente, anche rispetto a invalidità non gravissime. In ogni caso, si deve ancora una Oreste del Buono ressa si arriverebbe all'enormità di considerare equivalenti due curricula scientifici, uno caratterizzato da una breve memoria in Nature (Impact Factor circa 20) e l'altro caratterizzato da 4 lavori in extenso nel Journal ofPhysiolcgy (Impact Factor circa 5). Il punto da sottolineare è che l'Impact Factor non è un indice quantitativo della qualità di una rivista scientifica, né tantomeno un sistema di misura della qualità dei «lavori» in essa pubblicati. Si tratta essenzialmente di un fattore che esprime la diffusione, l'impatto, il successo editoriale e commerciale di una rivista scientifica. Il suo valore è determinato dal rapporto fra numero di articoli

Persone citate: Agostoni Università, Factor, Montanelli, Oreste Del Buono, Riva

Luoghi citati: Milano