Comunione in segreto per il pio Poggiolini

Comunione in segreto per il pio Poggiolini Comunione in segreto per il pio Poggiolini io sopporto». me la preghiera nella sede della chiesa protestante americana: «Mio Dio, dammi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, di cambiare quelle che posso e di riconoscere la differenza». Pentitevi pure, ma sganciate il denaro rubato. Lo ha raccomandato l'arcivescovo di Torino, cardinale Giovanni Saldarini, che parlando durante la Quaresima ha chiamato in causa Zaccheo, l'esattore corrotto convertito da Gesù: «Anche oggi molti hanno bisogno di dire forte come Zaccheo: se ho defraudato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». Ma Zaccheo non lavorava al ministero della Sanità. Poggiolini ha già restituto 11 milioni di franchi svizzeri, circa 12 miliardi. Eppure la gente, quando lo incontra per strada, continua a insultarlo. [mau. ans.] L'imputato numero uno di Tangentopoli, il socialista Mario Chiesa, diceva di aver provato «grande consolazione» nella fede. Il de Roberto Mongini, vicepresidente degli aeroporti Sea di Milano e uno dei primi inquisiti da Di Pietro, era andato a pregare a Lourdes tre giorni dopo la fine degli arresti domiciliari: «Sono credente, andavo a messa tutte le domeniche anche prima di essere arrestato». E le tangenti? «Ho confessato tutto al prete. Basta una volta. L'ho sempre detto che noi cattolici abbiamo il vantaggio della penitenza». A Parigi hanno fondato la chiesa dei tangentomani pentiti. Portaborse, politici affaristi, industriali corruttori. Si radunano in un grande palazzo liberty del VII arrondissement, Rive Gauche, e recitano insie¬ Duilio Poggiolini mentre fa la comunione preghiere e Comunioni. Il Figliol Prodigo parte di qui, per poi tornare umiliato e contrito. Mani Pulite produce pentimenti. I pentimenti scatenano nell'anima i tumulti, i tumulti reclamano conforti spirituali. «Faccio la Comunione tutti i giorni», confessava nel carcere di San Vittore il presidente dell'Iri Franco Nobili. «Vivo come un monaco. I miei figli mi hanno portato il libro di Rino Camilleri su padre Pio. E' stato quindici anni in carcere per Santa Romana Chiesa. E allora

Luoghi citati: Milano, Parigi, Rive, Torino