Ora Comit e Banca di Roma diventano «banche universali»

Ora Comit e Banca di Roma diventano «banche universali» Ora Comit e Banca di Roma diventano «banche universali» MILANO. Banca di Roma e Comit diventano banche «universali», Bossi spara sulla privatizzazione di Cariplo. Ieri l'assemblea straordinaria della Banca di Roma ha infatti approvato la fusioni per incorporazione della Roma Holding, detenuta al 100%, sua branca parabancaria. A Milano, il consiglio di amministrazione di Comit ha fissato le date per la prossima assemblea straordinaria che dovrà approvare le operazioni sul capitale già annunciate, e la fusione di tutta una serie di società, anche questo nell'ottica della «banca universale». Intanto, Umberto Bossi è partito all'attacco di Cariplo, che si prepara ad andare sul mercato con il 22% del capitale, presentando una proposta di legge che intende introdurre l'obbligo del «parere preventivo» degli enti locali (che controllano le Spa bancarie attraverso le Fondazioni) nelle decisioni che riguardano l'alienazione di oltre il 50% delle casse. Una volta ceduto il pacchetto di maggioranza di una cassa di risparmio, si legge nella premessa del progetto, «la città non la possiede più e comanda qualcun altro. Quest'altro magari impiega i risparmi della città e dell'economia locale a favorire imprese ed economie esterne alla città stessa». Per questo si impone l'obbligo del parere quando il controllo venga ridotto sotto il 50%. L'assemblea della Comit, convocata per il 17 o il 18 luglio, avrà dunque all'ordine del giorno fusioni e operazioni sul capitale. L'aumento di capitale a pagamento da 1050 a 1575 miliardi vedrà l'emissione di 525 milioni di azioni ordinarie da 1000 di nominale, da offrire in opzione agli ozionisti, una nuova ogni due ordinarie o di risparmio possedute, a lire 3000 lire, di cui 2000 di sovrapprezzo. Per ogni due nuove azioni sottoscritte verrà assegnato gratuitamente un warrant. Con la conversione dei warrant, sempre al prezzo di 3000 lire, il capitale aumenterà di altri 262 miliardi in titoli ordinari, assegnati nella proporzione di un'ordinaria ogni warrant da convertire. Il capitale, poi potrà ancora essere aumentato di altri 4000 miliardi attraverso 2000 miliardi di emissione di nuovi titoli ordinari e attraverso 2000 miliardi di obbligazioni convertibili in ordinarie ovvero munite di warrant. Queste due ultime operazioni saranno lasciate alla discrezione del consiglio di amministrazione che potrà deciderne in proposito entro i prossimi cinque anni. I fondi che pro- verranno da questi aumenti, si legge nella nota della banca, serviranno ad assicurare l'equilibrio della struttura patrimoniale, nell'ottica di una articolazione in banca universale. E veniamo alla ristrutturazione del gruppo Comit. Il prò- getto, da perfezionare entro il 1994, prevede: fusione per incorporazione nella Comit Spa della Comit Holding Spa, Comit Holding Italia, Immobiliare Comit, e successivamente di Comit Leasing, Banca Sicula, Immobiliare Besana. Per l'incorporazione della Banca Sicula e Immobiliare Besana, non partecipate al 100%, si renderà necessario un aumento di capitale per un massimo di 6,9 miliardi da destinare agli azionisti di minoranza delle suddette società. I rapporti di concambio saranno i seguenti: 7 azioni ordinarie Comit da 1000 di nominale ogni 4 azioni ordinarie di 1000 di nominale della Banca Sicula; nove azioni ordinarie Comit ogni due azioni ordinarie (valore nominale 500 lire) dell'Immobiliare Besana. La Banca di Roma già ieri ha deliberato in assemblea l'incorporazione per fusione di Banca di Roma Holding, sua branca del parabancario. «Si tratta di un'operazione di razionalizzazione dell'attività» ha spiegato il direttore generale dell'istituto, Cesare Geronzi «che fa della Banca di Roma una banca universale al 100%. L'operazione riunisce infatti tutte le attività del parabancario». Ed ha aggiunto il presidente Pellegrino Capaldo «Si tratta di una semplificazione delle strutture in un'ottica di efficienza». L'unica attività finanziaria che resta fuori da questa fusione è l'intermediazione mobiliare, che è concentrata nella Romasim. [v. s.] mm^f ^^iiiiiJiJiniH Luigi Fausti capo della Comit

Persone citate: Besana, Bossi, Luigi Fausti, Pellegrino Capaldo, Umberto Bossi

Luoghi citati: Milano