All'estero è un divertimento

Per il rilancio gestore toscano e sapori di mare Per il rilancio gestore toscano e sapori di mare All'estero è un divertimento Una serie di proposte per tutta l'Europa Divertenti e suggestive vacanze all'estero finalizzate però a interessi specifici. All'insegna di un approfondimento e di una conoscenza didattica delle realtà straniere è stato realizzato il programma degli «Scambi internazionali» dell'Assessorato alla Qualità della Vita, settore gioventù. Viaggi in tutta Europa per i giovani dai 15 ai 26 anni organizzati in collaborazione con gruppi di coetanei della città ospitante, con i quali parteciperanno ad attività sportive, corsi linguistici o seminari. Per chi è nella fascia d'età tra i 20 e i 25 anni c'è la possibilità di formare dei gruppi per intervenire alla «European Youth Convention» che si svolgerà dal 28 agosto al 3 settembre in Engadina (Svizzera) con incontri e dibattiti su «L'ambiente e la coesistenza». «Le minoranze in Europa» e «Lo sviluppo economico e la tutela dell'ambiente» sono invece i temi della «European Summer University» organizzata dal 4 al 14 agosto a Ga- lugliobio inzione Alla Darsena di corso Moncalieri è approdato un nuovo gestore. Si chiama Gianfranco Paoli, ha origini toscane e lunga esperienza di ristorazione in Sardegna. E con lui è arrivato un novello cuoco, Luigi Messina. Così, questo locale collegato, ma non necessariamente, all'omonimo albergo, ha aggiunto al vecchio nome l'aggettivo «nuova» riacquistando vitalità e, cosa principale, servizio di cucina soddisfacente. Più pesce che carne e con ricette ispirate dalla tradizione toscana e da quella sarda. Come dire che a fianco dell'astice alla catalana e del pesce alla griglia convivono il «porchetto girato» e le classiche ribollite e bistecche alla fiorentina. E, tempo permettendo, c'è pure il sottile piacere di un pranzo o una cena sulla terrazza, a tu per tu con alberi e alti cespugli che nascondono lo scorrere del Po. Insomma, aria rinnovata in questo locale conosciuto, a livello di ristorazione, più che altro per rumorose feste di matrimonio e meetings dei Lions che, si sa, non fanno certamente testo nella letteratura dell'alta gastronomia (cosa che puntualmente avviene quando i clienti non sono una coppia o una famiglia o un gruppetto, bensì una folla). Strada Torino 29 Pesce e carne Piatti toscani e sardi Prezzo 40-50 mila con vino Chiuso lunedì Tel. 011/64.24.18 Libro della torinese Giuliana Segre Giorgi S. Benigno Canavese ming, centro montano a 120 chilometri da Vienna. Chi appartiene a questa fascia d'età può anche scegliere i corsi di lingua a Malta, le escursioni in Romania alla scoperta della Transilvania oppure la permanenza in famiglia in un itine¬ GLI APPUNTAMENTI Il carabiniere Da oggi al 26 giugno mostra «Il carabiniere tra arte e stampa» al Museo della Stampa di Rivoli, via dell'Ospedale 45. Per questa occasione resta aperto: martedì e giovedì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Tel. 011/956.16.92. Con la Guarniero Alle 15,30 al «Vicolo della Gatteria», in corso Casale 97, incontro con l'attrice Annamaria Guarnieri che leggerà poesie ispirate ai gatti. Proteggere il Po Domani e venerdì, alle 9,30, all'Accademia delle Scienze, in via Accademia delle Scienze 8, convegno sul tema «Risorsa Po: un bene da proteggere, un bene da valorizzare». E' organizzato in collaborazione con l'Accademia dei Concordi di Rovigo. Libro Alle ore 21 al Teatro Faà Di Bruno, in via Le Chiuse 30, presentazione del libro di Massimo Alle 21 al centro incontri della Cassa di Risparmio, corso Stati Uniti 23, il «Comitato torinese per il decennale dalla scomparsa di S.M. Umberto II» organizza l'incontro «Umberto di Savoia, uomo di fede, soldato e combattente. Dalla luogotenenza al Regno». Intervengono monsignor Luigi Giovanni Luciano, Alessandro Guidobono Cavalchini e l'ambasciatore Fabrizio Rossi Longhi. Introduce Edgardo Sogno. rario sloveno. Programmi «extra-large» (dai 21 ai 26 anni) prevedono un campo di lavoro archeologico a Aubeterre, pittoresco paesino tra Limoges e Bordeaux, oppure un incontro multinazionale a Gourdon, vicino a Tolosa, con algerini, libanesi, irlandesi e francesi. Per chi è dai 15 ai 18 anni seminario londinese sul come «creare un'Europa democratica» dal 30 luglio all'8 agosto, uno scambio incentrato sulla realizzazione di una mostra a Marsiglia. Proposte anche per studenti dai 18 ai 22 anni: come Turku in Finlandia dagli struggenti paesaggi nordici oppure la basca San Sebastian, «terra di confine» spagnolo. Iscrizioni nella sede di via Assarotti 2 e informazioni allo 011/576.54.975. [t. pi.] Introvigne «Storia del New Age 1962-1992». Ne parla con l'autore Giovanni Cantoni. Al Politecnico Alle 17,30 al Politecnico, in corso Duca degli Abruzzi 24, incontro su «Macchine e culture politecniche» per presentare il libro «Storia delle macchine» di Vittorio Marchis (Ed. Laterza). Umberto di Savoia L'handicap Alle 18 nella sala del Consiglio comunale di Settimo, piazza della Libertà 4, per l'iniziativa