«Riparate la Canavesana»

Dopo l'alluvione che ha danneggiato la linea a Volpiano Dopo l'alluvione che ha danneggiato la linea a Volpiano «Riparate la Canavesana» //prefetto ha sbloccato il cantiere C'è voluto l'intervento d'autorità del prefetto per sbloccare i lavori di sistemazione del tratto di Canavesana, tra Volpiano e San Benigno, distrutto dall'alluvione avvenuta giorni fa. Per ricostruire la massicciata su cui appoggiavano i binari i mezzi dell'impresa appaltatrice sarebbero dovuti passare sul terreno di un privato. I proprietari, però, si sono opposti. «Soltanto per ottenere il risarcimento dr* ni causati dai camion in manovra», spiega l'avvocato Anna Zandrino. La sua «diffida cautelare» inviata alla Satti ha avuto un duplice effetto: il blocco degli interventi di ripristino della ferrovia e le vivaci proteste degli utenti della linea. «E' assurdo che per un binario sradicato il viaggio con la Canavesana da Torino a Rivarolo e viceversa sia diventato un'odissea. Nelle ore di punta lo scambio da treno a autobus e poi di nuovo da autobus a treno è complicatissimo, a causa dell'elevato numero di passeggeri». Immediata la replica dell'avvocato Zandrino. «I miei assistiti - spiega - non hanno nessuna colpa per questi disagi. La diffida è stata inviata perché l'impresa ha costruito sul loro terreno una strada con massi e pietre e ha abbattuto parecchi alberi. Danni che qualcuno dovrà risarcire». Frontale con un bus, ferita bimba di 4 anni BORGQFRAN€Q Al centro incontri Crt di corso Stati Uniti 23, alle 21, convegno su «Umberto di Savoia, uomo di fede, soldato e combattente, dalla luogotenenza al regno». Introdurrà Edgardo Sogno. Relatori: mons. Luigi Giovanni Luciano, prof. Alessandro Guidobono Cavalchini, l'ambasciatore Fabrizio Rossi Longhi. BIANCA & NERA Alzabandiera in piazza Castello Per l'anniversario della proclamazione della Repubblica domani si terranno due cerimonie militari. Ore 10, alzabandiera in piazza Castello; ore 17,30, ammainabandiera. Gli onori saranno resi da uno squadrone del reggimento «Nizza Cavalleria» e dalla fanfara della scuola allievi carabinieri. Alle ore 21 in piazzetta Reale suona la fanfara della scuola dlievi carabinieri. Salute degli anziani Domani il convegno Domani, ore 9, al Centro Incontri della Crt di corso Stati Uniti 23, convegno su «Innovazioni culturali e operative per la salute degli anziani», che si concluderà venerdì. Organizzato dall'Istituto italiano di medicina sociale. Edgardo Sogno parla su Umberto di Savoia Scarcerate le due nigeriane Joy Osagaar, una delle due donne nigieriane accusate di aver coinvolto una bambina in riti voodoo, è stata scarcerata ieri sera: il gip Salvetti ha accolto la richiesta dell'avvocato Nicola Ciafardo, che aveva fatto rilevare: «La mia cliente doveva rimanere in cella per esigenze dell'inchiesta, che è stata chiusa». La sera prima era uscita dalle Nuove l'altra donna, Hasa Onou, difesa dall'avvocato Enrico Moschini. Il Po: risorsa da proteggere Se ne discute in un convegno che inizia domani alle 9,30 e che proseguirà venerdì alla Sala dei Mappamondi, in via Accademia delle Scienze 6. Verrà anche presentata la carta tematica computerizzata del Po, realizzata dal Consorzio per il sistema informativo. Chi ha trovato una «gracula»? L'appello viene dal professor Pier Benito Greco, corso Toscana 151, al quale nei giorni addietro è fuggito un merlo indiano, noto anche come «gracula». Il volatile è ammaestrato e parla. Chi lo avesse trovato telefoni al 455.06.33.

Luoghi citati: Nizza, Rivarolo, Torino, Volpiano