Furto d'insetti nell'ex zoo

Anche la farfalla più grande del mondo Anche la farfalla più grande del mondo Furto d'insetti nell'ex ioo E' chiusa per furto la mostra «Insecta» al parco Michelotti. Trentanove scatole con farfalle e insetti rari, provenienti da tutto il mon 1 \ sono state portate via la scorsa notte dall'ex zoo di corso Casale. Quattrocento esemplari fra cervi volanti, cimici, farfalle, cavallette e cicale «naturalizzate» (ovvero non sottoposte al processo di imbalsamazione bensì morte di vecchiaia) sono stati rubati da mani esperte che hanno accuratamente scelto le specie più pregiate. Nelle bacheche sono rimaste altre 600 specie di insetti, ma i curatori Franco Ferrerò, Luigi Greco (entrambi collezionisti) e Gabriele Garro, assieme al direttore dell'ex zoo, Giusto Benedetti, hanno deciso di chiudere fino a sabato. Il danno, dal punto di vista commerciale, supera i venti milioni. «Un prezzo più che altro ipotetico - sottolinea Franco Ferrerò - perché non tiene conto di 10 anni di lavoro e ricerca». Il dottor Benedetti spiega: «Manca un custode notturno e i ladri hanno agito con tranquillità. Dapprima hanno scavalcato il muretto nei pressi dell'ingresso, poi sono penetrati nel vecchio padiglione degli elefanti dov'è allestita la mostra tranciando con cesoie la grata metallica del portone». Hanno avuto il tempo di passare in rassegna i trenta diorami (vetrine in cui viene riprodotto l'ambiente) e le 50 scatole entomologiche (affiancate da schede esplicative) dov'erano state poste le varie specie. La farfalla civetta, quella più grande del mondo, l'insetto foglia e scarabei appena scoperti, si sono così involati, forse per completare qualche altra collezione. Le indagini sono dei carabinieri, [iv. bar.] Scandalo cimiteri, sentenza prevista il 14 giugno

Persone citate: Benedetti, Franco Ferrerò, Gabriele Garro, Giusto Benedetti, Luigi Greco, Michelotti