Tre progetti per l'ambiente

Tre progetti per Vambiente Tre progetti per Vambiente Parchi, auto elettrica e riduzione dell'inquinamento acustico nella zona degli ospedali: sono i tre progetti che la giunta municipale chiederà al ministero dell'Ambiente di finanziare nell'ambito del programma triennale del dicastero. Per quanto riguarda i parchi, la giunta chiede a Roma di stanziare 5 miliardi per realizzare il parco dell'Arrivore e il parco della Confluenza Po-Stura collegati al progetto Torino città d'acque e alla mostra floreale del '97. Altri 7 miliardi serviranno per sostituire, nel triennio 1994-'96, 150 vetture con altrettanti veicoli elettrici e a metano, 60 furgoni leggeri tradizionali con analoghi veicoli a basso impatto ambientale e un congruo numero di autobus a motore ibrido. Un miliardo e mezzo serviranno invece per un'indagine conoscitiva dell'inquinamento acustico nell'area che comprende gli ospedali San Giovanni, Sant'Anna, Cto e Regina Margherita e per realizzare gli interventi di bonifica dell'area. generali. La conferenza dei sindaci, costituita ieri a Roma, ha chiesto la riforma istituzionale per dare ai grandi Comuni più poteri, il finanziamento di progetti speciali per le città in crisi attraverso un sistema di fiscalità autonoma che potrà beneficiare anche di fondi statali. A questo proposito potrebbe essere creata - hanno detto i sindaci - un'imposta che gravi sul monte salari delle imprese al posto dell'Iciap e di altri tributi minori. Hanno proposto la possibilità di emettere titoli obbligazionari per realizzare alcune opere. «Datemi tempo. Lasciatemi vedere come stanno le cose» ha risposto Berlusconi, confessando le difficoltà di chi sta prendendo conoscenza con il massimo incarico alla guida della cosa pubblica: «Ho trovato un ingorgo. Le mille cose da fare s'incagliano nella burocrazia». Gli stessi problemi dei sindaci cubito dopo le elezioni. Castellani ha insistito: «Le nostre città hanno bisogno di interventi. Ad esempio sono ferme le costruzioni dei parcheggi perché la legge Tognoli manca ancora del regolamen¬

Persone citate: Berlusconi, Castellani, Tognoli

Luoghi citati: Roma, Torino