Berlusconi aiuteremo Torino di Luciano Borghesan

Il presidente del Consiglio a Castellani nell'incontro sulle metropoli Il presidente del Consiglio a Castellani nell'incontro sulle metropoli Berlusconi: aiuteremo Torino «Lavorerò con i sindaci» Calciofilo impenitente Berlusconi. Il suo pensiero su Torino è volato subito sullo stadio. «Non si è fatto molto - ha detto a Valentino Castellani - negli ultimi anni per questa città oltre allo stadio, come a Milano». Dalle parole del capo del governo l'ammissione che gli interventi sono stati insufficienti rispetto alle esigenze. «Per di più uno stadio costruito come una cattedrale del deserto» ha osservato il sindaco Castellani, ricordando la querelle tra il Comune e il concessionario Acqua Marcia conseguenti alla maggiore spesa sostenuta per la costruzione. Una vicenda di pesante attualità che vede anche Juventus e Torino in difficoltà per la richiesta da parte del gestore Publigest di aumentare la percentuale dal 7 al 10 per cento sugli incassi. «Lei ha la faccia del tifoso del Toro» ha cercato di sdrammatizzare Berlusconi rivolgendosi a Castellani. E lui sorridendo: «Non mi dispiace di averla». Questa è stata l'unica battuta specifica su Torino nel corso dell'incontro svoltosi ieri a Palazzo Chigi tra il presidente del consiglio dei ministri e i sindaci delle metropoli italiane. Peraltro Rutelli, Bianco, Morales, Vitali, Sansa, Cacciari, Bassolino e Castellani avevano concordato di parlare di temi LA GI UNTA to». Berlusconi ha ribadito l'impegno a occuparsene: «Intendo stabilire con i sindaci delle metropoli una collaborazione istituzionale». Sarà il sottosegretario Gianni Letta a tenere i rapporti. I sindaci hanno espresso contrarietà a ipotesi di condoni edilizi. «All'interno del governo non abbiamo mai parlato di condoni» ha assicurato Berlusconi. «Un clima di collaborazione, nel rispetto dei ruoli e delle posizioni politiche, ma ora vogliamo vedere questo governo alla prova dei fatti» ha osser¬ A fianco il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Sotto il sindaco Valentino Castellani vato Castellani dopo l'incontro. La conferenza dei sindaci delle grandi città non sarà un doppione dell'Associazione nazionale comuni italiani. «Ci sono ottomila Comuni - ha spiegato il sindaco di Genova, Sansa - che hanno grandi problemi e grandi Comuni che hanno 8000 problemi». Prossimamente, coordinati dal sindaco di Catania Bianco, si riuniranno per formulare «le proposte concrete» che Berlusconi ha sollecitato. Luciano Borghesan

Luoghi citati: Catania, Genova, Milano, Torino