Svelato il mistero di Traven

Era tedesco Era tedesco Svelato il mistero di Traven L CITTA' DEL MESSICO 0 scrittore Bruno Traven, autore di testi quali Il tesoro della Sierra Madre e Un ponte nella foresta, non era in realtà, come si è finora creduto, lo statunitense Croves Torvan Traven, bensì un ebreo tedesco, figlio di un'attrice e di un industriale. Lo rivela il cineasta messicano Gabriel Figueroa, uno dei pochissimi amici dello scrittore scomparso nel 1969. In un'intervista al quotidiano messicano La jomada, Figueroa rivela di aver conosciuto Traven attraverso la cognata, Esperanza Lopez Mateos, che ne tradusse in spagnolo le opere. E racconta che proprio Esperanza gli presentò Traven come Maurizio Ratenau, figlio naturale di un industriale tedesco e dell'attrice Helen Mareck. Ricevuta un'istruzione privata, Traven si imbarcò giovanissimo su una nave diretta in Australia e poi raggiunse Singapore, l'India, Rio de Janeiro, New York. Quindi tornò in Europa nel 1915: si faceva chiamare Ret Marut e nel 1917 incominciò a pubblicare in Germania il quotidiano antigovernativo der Ziegelbreher. Fuggito dopo la caduta della Prima Repubblica tedesca, raggiunse gli Stati Uniti dove assunse l'identità di Hai Croves. Figueroa sostiene di aver avuto conferma del fatto che Traven era Ratenau da documenti ottenuti durante una visita in Europa. Esisterebbe inoltre un testamento di Esperanza Lopez Mateos, morta nel 1951, nel quale si identifica chiaramente Traven con Maurizio Ratenau. Figueroa racconta che quando si girava in Messico II tesoro della Sierra Madre, una sera un uomo che si identificò come Hai Croves si presentò a John Huston dicendogli di essere un agente di Traven. E Huston avrebbe detto: «Quello è Traven». Quando Figueroa domandò come lo avesse capito, Huston rispose: «Intuizione». [Ansa]