Sarà abolita la tassa sui frigoriferi Sanità: per i ticket aumenti in vista

Sarà abolita la tassa sui frigoriferi Sanità: per i ticket aumenti in vista Sarà abolita la tassa sui frigoriferi Sanità: per i ticket aumenti in vista Il ministro delle Finanze Giulio Tremonti 10.000 secondo altri studi). Questa proposta piace enormemente ad Alleanza nazionale che addirittura la considera uno degli «impegni prioritari del governo». Ma Berlusconi ha escluso una simile eventualità. Fin qui le decisioni che il governo dovrebbe prendere a breve scadenza. C'è poi un piccolo calvario di scelte impopolari che sono nell'aria. SANITÀ'. Di appurato c'è solo il fatto che bisognerà rimetterci mano. Si parla di un aumento dei ticket, o della loro estensione ad una più vasta gamma di medicinali. Si ipotizza anche un sistema sanitario misto. PENSIONI. Anche qui si parla di sforbiciate severe. Chi andrà in pensione prima dei 61 anni di età, anche se avrà 35 anni di contributi, perderà un 2% per ogni anno di anticipo. Si pensa anche di ritoccare la scala mobile solo per quelle al di sopra di un minimo (un milione?). Raffaello Masci gno verso i diritti umani violati, verso le sofferenze e il martirio delle comunità minacciate dalle logiche della miseria e della guerra. La situazione drammatica del Ruanda, una regione del mondo in cui è doveroso servire l'Onu nel suo sforzo di lenire le piaghe di intere popolazioni e di migliaia di bambini inermi, è un richiamo alla necessità di non ridurre a meri capitoli di una qualunque storia diplomatica i veri e grandi problemi del nostro tempo. Un'amicizia come quella che lega Italia e Stati Uniti è forte e sincera tanto più in quanto è capace di irradiare intorno a sé altra amicizia, spirito di sostegno e di aiuto umanitario verso chi ha bisogno e attende. Sono certo che, su queste basi, i colloqui romani del presidente Clinton si muoveranno nel solco di una grande tradizione di amicizia e di alleanza. Silvio Berlusconi

Persone citate: Berlusconi, Clinton, Giulio Tremonti, Raffaello Masci, Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Italia, Ruanda, Stati Uniti