E' FESTIVAL

E' FESTIVAL E' FESTIVAL Dal 28 maggio classica e jazz CON una formula «rinfrescata», ecco nascere il Primo Festival Chierinmusica. L'assessorato comunale allo spettacolo, con l'intervento di Regione e Unione Musicale e il patrocinio della Martini & Rossi, ha varato il calendario, che prevede una ricca serie di appuntamenti dal 1° al 12 giugno. Un anticipo si avrà sabato 28 maggio, quando si daranno convegno in piazza Cavour alle 16 le bande musicali di Chieri, Pecetto, Cambiano e Poirino, e alle 21 due orchestre di fisarmoniche: quella «del Chierese» e la francese «Avenir musical du Limousin». E il 31 alle 21, in San Filippo, il Trio di Zagabria suonerà Vivaldi, Mozart, Glinka e Donizetti a favore dei profughi dell'ex Jugoslavia. Mercoledì 1, alle 21, l'esordio vero e proprio con il grande jazz della Big Band Gianni Basso in piazza Cavour. Poi, giovedì 2 sera nel Chiostro di Sant'Antonio, il trio Rizzone-Guinis-Brancaleon (soprano, baritono, pianoforte) in musiche di Haendel, Mozart, Ravel, Roussel, Ginastera e de Falla. Gli spettacoli si susseguiranno tutti i giorni, con gruppi folk (Eau Fort, Calicanto, Re Nihu) e jazz (Roberto Rossi Quartet, Riccardo Zegna). Per la classica, si segnalano ancora il Trio Ghedini il 9 e il Trio d'Archi di Firenze l'il. Inoltre, durante gh happening domenicali nell'isola pedonale, si ascolteranno l'Ensemble Poulenc (Quintetto a fiati) e il duo formato da Alessandro Molinaro (flauto) e Elisa Braccia (arpa). Da sottolineare anche due iniziative in campo organistico. Martedì 7 alle 21, nella Sala Incontri della Biblioteca Civica, Alberto Galazzo terrà una conferenza con diapositive sul ricco patrimonio organarlo di Chieri; e domenica 12 alle 16 si terranno concerti con i preziosi strumenti conservati nel Duomo e nelle chiese di Sant'Antonio, San Domenico, San Filippo e San Giorgio. [1. o.] dirette rispettivamente da Dario Tabbia, Mario Lamberto, Silvana Di Lotti e Giancarlo Gazzani. La stagione delle Proposte di ascolto a San Filippo prosegue alle 21,15 di venerdì 27 con un concerto del duo formato dal violinista Paolo Bergamin e dalla pianista Tatiana Balocco, interpreti della sonata K305 di Mozart, dell' opera 105 di Schumann e dell' opera 30 n. 2 di Beethoven. Sono i Clerici Vagantes - un quartetto che utilizza strumenti rigorosamente d'epoca come i tintinnabula, la ribecca o il timbrel - i protagonisti del concerto che Tastar de Corda organizza sabato 28 (ore 21,30) presso la chiesa dei Batù di Giaveno. In programma musiche trobadoriche e religiose del Medio Evo spagnolo, francese e italiano. ta.fe.]

Luoghi citati: Chieri, Firenze, Giaveno, Jugoslavia, Poirino, Zagabria