Lo sceriffo radiofonico di Rocco Moliterni

Servizi Servizi Lo sceriffo radiofonico OME insegnano decine di film western e un po' di esperienza campagnola le strade senza asfalto hanno questo di brutto: quando c'è il sole sollevano nuvole di polvere e quando piove diventano trappole di fango. Se si vive in campagna la cosa può anche essere accettata: è uno dei prezzi da pagare per il verde e là tranquillità. Se invece si vive in città abitare in una strada non asfaltata non solo è anacronistico ma diventa anche una gran rottura di scatole. Ne sanno qualcosa sessanta famiglie che abitano un tratto di via Asiago. Quel pezzo di strada un tempo era privata, da alcuni anni è comunale, spetterebbe quindi al Comune, visto che in via Asiago pagano le tasse come in tutte le altre vie, asfaltarla. Ma il Comune finora sembra aver fatto «orecchie da mercante». A nulla sono valse proteste e petizioni, raccolte di firme e richieste di aiuto, in via Asiago continuano a vivere nella polvere e nel fango. Così hanno deciso di rivolgersi a «Radio Zorro», una trasmissione radiofonica della Rai condotta da Oliviero Beha, un po' sullo stile della televisiva «Mi manda Lubrano». Beha, che ogni mattina si addentra nei meandri delle piccole e grandi incongruenze della burocrazia statale o locale, ha promesso che se ne interesserà. E probabilmente gli abitanti di via Asiago finiranno per avere la loro strada asfaltata grazie a Radio Zorro. L'episodio dimostra che anche a Torino se si ha qualche problema più che rivolgersi agli uffici comunali competenti è meglio affidarsi a qualche sceriffo radiofonico o televisivo. E' un nuovo (piccolo ma significativo) flop per un'amministrazione che aveva fatto molte promesse e alimentato altrettante speranze di cambiare i rapporti fra il cittadino e la burocrazia. Dimenticando che forse il primo grande cambiamento sarebbe non costringere la gente ad elemosinare ciò che spetta di diritto. Perchè altrimenti è come vivere in un film western e non solo per la polvere e il fango su una strada. j i BIG DI TORINQSETTE Rocco Moliterni rai LA STAMPA rni raij

Persone citate: Beha, Lubrano, Oliviero Beha

Luoghi citati: Ome, Torino