SI PUÒ' GUARIRE IL MAL DI FAMIGLIA

SI PUÒ' GUARIRE IL MAL DI FAMIGLIA SI PUÒ' GUARIRE IL MAL DI FAMIGLIA PREMIO INTERNAZIONALE EUGENIO MONTALE SARA' che questo è stato dichiarato solennemente l'«Anno della famiglia», ma certo di famiglia si sente parlare davvero molto di questi tempi, e la Seconda Repubblica ci ha addirittura regalato un ministero della Famiglia. Si vedrà in seguito se l'essere stata messa sotto le luci della ribalta, porterà qualche vantaggio alla famiglia stessa. In ogni caso, prima ancora che ci pensassero i politici, sono stati gli editori a rendere «familiare» l'argomento Famiglia. Basta guardare i banchi dei librai per rendersene conto. Fra i tanti possibili libri sul tema della famiglia, ne abbiamo dunque volutamente scelti due che, pur trattando il medesimo argomento, lo affrontano in maniera completamente diversa. Si tratta di Figli sereni di amori smarriti (Ragazzi e adulti dopo la separazione), scritto da Donata Francescato, e di Famiglia: come sopravvivere, di Robin Skynner e John Cleese. Entrambi sono accessibili ad un vasto pubblico. Il primo libro configura tutte le nuove, possibili gamme di famiglia, così come esse vanno emergendo ormai nella società italiana contemporanea. Gli scenari sono molteplici e soprattutto sono analizzati senza pregiudizi. Così, accanto al caso dei genitori che hanno rinunciato a separarsi per stare entrambi con i figli, ma al tempo stesso hanno deciso di avere una propria vita con altri partner, fuori dalla casa, continuando ad avere tra di loro un rapporto civile e amichevole (e a distanza di anni genitori e figli giudicano positivamente tale scelta), esistono tanti altri casi e possibilità. Si può crescere con genitori divisi, e stare meglio di quan¬ Enzo Bianchi Adamo, dove sei? Edizioni Qiqajon, pp. 322. L 35.000 Priore della Comunità di Bose, fra i nostri maggiori biblisti, Enzo Bianchi presenta il commento esegetico-spirituale ai capitoli 1-11 delubro della Genesi. Spiega l'autore: «Nel momento attuale - ormai percepito non più come di "crisi", ma di "fine" - in cui occorre predisporre la nascita di un novum che appare tanto certo quanto indefinito e pieno di rischi, riandare all'inizio della Genesi significa ritrovare una radice capace di gettare una luce sull'uomo e sulla civiltà, sul re-inizio che ci sta davanti». Gianfranco Miro Gori (a cura di) La storia al cinema Bulzoni, pp. 506. L 55.000 «Ricostruzione del passato, interpretazione del presente» è il sottotitolo di questa raccolta di saggi tesi a scandagliare il rapporto cinema-storia, come il cinema racconta la storia. Tra gli autori: Pierre Sorlin, Carlo Ginzburg, Karsten Fledelius, Gianni Rondolino, Peppino Ortoleva, Alain Masson. Corinna Cristiani (a cura di) Smetamorfosi do si stava tutti insieme, poiché è venuta a mancare la conflittualità; e si può stare male come prima o peggio, se padre e madre continuano a litigare anche dopo la separazione. Infine, ci sono nuovi tipi di famiglie aperte, a struttura semplice oppure complessa, in cui possono convivere - bene o male - una parte della precedente famiglia con un nuovo partner adulto, ma anche certe componenti di una vecchia famiglia con altre componenti di famiglie diverse; oppure ancora, metà famiglia vecchia, con un'altra metà di una famiglia, in cui nascono tuttavia nuovi figli. Per spiegarci meglio, diciamo che: A si separa da B e convive con i propri figli abl e ab2, però poi si risposa con C, separato da D che convive con i suoi figli cdl e cd2. E in seguito A e C avranno dei figli acl e ac2, che potranno andare d'amore e d'accordo (forse sì e forse no), con i più vecchi abl e ab2, e con cdl e cd2. Per formare combinazioni simili o diverse, non e pero neppure necessario che due adulti si separino e si sposino poi con altri. Anche le nuove famiglie di affidatari presentano gamme di rapporti complessi, in cui è talvolta difficile districarsi fra legami biologici ed educativi. L'aspetto più importante che emerge con forza dal libro di Donata Francescato, un'esperta di psicologia di comunità, è tuttavia il fatto che nessuna delle famiglie conosciute ed esaminate, dalla famiglia allargata e tradizionale alla famiglia nucleare, dalla famiglia con molti figli a quella con un solo bambino, dalla famiglia monogenitoriale alla famiglia di fatto, nessuna, si diceva, può essere considerata a priori e in assoluto una buona o una cattiva famiglia, solo a causa della sua composizione. In proposito è interessante segnalare, come fa la stessa Francescato, che negli anni fra i Cinquanta ed i Settanta sono state compiute in Italia varie ricerche non empiriche, ma i cui dati venivano presi come Baldini & Castoldi pp. 252. L 35.000 Adolescenza e crescita nei diari dei ragazzi. Nel 1990 la Cooperativa Smemoranda ha indetto un concorso per l'agenda-diario omonima più originale. Ne arrivarono 250. Centocinquanta sono state analizzate da un'equipe della «Statale» di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia. Il volume espone i risultati della ricerca. Comune Di San Benedetto Del Tronto TROVINCIA DI ASCOLI PICENO dodicesima edizione 1994 tali, anche se i risultati si riferivano piuttosto a dati ricavati da studi clinici. Vale a dire che le situazioni negative di certi bambini cresciuti in famiglie di genitori separati, situazioni tipiche soltanto di quei bambini e di quelle famiglie, venivano estese aU'intera popolazione. I mass media facevano poi la loro parte pubblicizzando solamente le ricerche che davano dati negativi sulle famiglie di genitori separati e non altre, secondo le quali si dimostrava che i bambini potevano crescere bene anche in famiglie di divorziati. Oggi si ritiene invece che il benessere dei figli sia determinato piuttosto da un insieme di fattori culturali, economici, affettivi, ambientali e psicologici. Il secondo volume, Famiglia: come sopravvivere, accentua per parte sua l'attenzione sui problemi individuali degli adulti. Si intende che tali problemi o difficoltà sono stati però determinati - in vario modo - proprio dalla famiglia d'origine. Il pregio maggiore del libro è quello di essere stato scritto a due mani. La prima mano è quella di un terapeuta della famiglia, l'altra appartiene ad un autore comico, popolare in Inghilterra. Il messaggio di fondo è che persino alla famiglia si può sopravvivere. Se in questo periodo soffrite di mal di famiglia, vi farà forse bene leggere entrambi i libri. Venerdì 3 giugno ore 17.30 Proclamazione e presentazione dei vincitori poeti Editi Dario Bellezza, Luigi Manzi, Alessandro Quattrone, del traduttore straniero Angel Crespo (Spagna) e dei sette Inediti 1994 Omaggi a Montale e alla poesia contemporanea, a Goffredo Petrassi e a Mario Luzi per i loro anniversari. Concerto "Omaggio all'Operetta" a cura del Gruppo Vocale da Camera "Alfredo Casella". Sabato 4 giugno ore 17.30 Presentazione dell'Antologia Schei willcr dei sette Inediti premiati nel 1993. Proclamazione dei vincitori della Sezione Tesi di Laurea: Alessandra Gaietto, Mauro Maccario, Daniele Maria Pegorari. Votazione notarile dei Soci del Centro Montale e proclamazione del Supervincitore degli Editi. Lya De Barberìis interpreta Beethoven e Musorgskij Letture di Riccardo Cucciolla Regia e conduzione: Nicoletta Orsomando Tutti gli amici della poesia sono invitati Sala Congressi - Teatro Calabresi a San Benedetto del Tronto La giuria: Maria Luisa Spaziant (Presidente) Giorgio Bassunl, Attilio Bertolucci, Marco Forti, Giovanni Macchia, Geno Pam paloni, Goffredo Petrassi, Vanni Schei wlller. Centro Intemazionale Eugenio Montale Via Buonarroti, 39 - 00185 Roma - Tel. e Fax 06/736843 (prenderà in luglio il 77207610) ANTEREM EDIZIONI ANTEREM TESTUALE Critica della poesia contemporanea Direzione: Ferri, Finzi, Gramigna Rivista di ricerca letteraria diretta da Flavio Ermini n.48 n. 15-16 Tra gli "pseudo-haiku" di Zanzotto e le "biografie imperfette" di Magris, i maggiori autori contemporanei si interrogano su L'imperfezione Redazione e abbonamenti Via Flangini 3 - 37121 Verona Testi di Accame, Baj, Castellano, Ferri, Fiorentino, Guarracino, Munoz, Pavanello, Pey, Pignotti, Tiozzo Redazione e abbonamenti C.P. 71 - 28040 Lesa (NO) Tilde Giani Gallino Donata Francescato Figli sereni di amori smarriti Ragazzi e adulti dopo la separazione Mondadori, pp. 354. L 30.000. :|app§i: LA STAMPA iW"tf»fl' domenica GIOCHI ■HSlTrain' parole incrociate, rebus, '".T.T,TV1 dama. scacchi e passatfimpi Robin Skynner, John Cleese Famiglia: come sopravvivere Longanesi pp. 372. L 30.000.

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Comune Di San Benedetto Del Tronto, Filosofia, Inghilterra, Italia, Milano, Roma, San Benedetto Del Tronto, Spagna, Verona