Voglio soltanto una vita normale

Voglio soltanto una vita normale Voglio soltanto una vita normale PTORINO ER la serie «la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo», ecco il giovane Walter sul finire dei dorati (e domati?) Anni Ottanta, in una Torino grigio smog. Lui vorrebbe semplicemente una vita normale, ma.... Una vita normale per la maggioranza dei suoi coetanei significa soldi 8- carriera. La pensa così anche suo padre, operaio (probabilmente uno di quelli che a Mirafiori, alle ultime elezioni, han votato per lo psichiatra del Berlusca), ogni sera, tra un prosciutto e un quiz del Telemike, gli ripete: «Non fai altro che leggere, i libri son stronzate». Ebbene sì, Walter non appartiene nemmeno a quell'altra parte (minoritaria) di coetanei pseudoalternativi discotecari, un po' lavativi, un po' affumicati. E' serissimo. Lui legge tutto il giorno, Hemingway e Fitzgerald, Ginsberg e Bukowsky. Cosa vuol fare da grande? Scrivere. Non è un ribelle, ma nemmeno vuol chiudersi in gabbia, posto fisso e non ci pensi più (((Avrei lavorato sino alla vecchiaia e il giorno della pensione mi sarei accorto di essere malato di cancro»). E le ragazze? Magari. Gli altri si lamentano che non riescono a togliersele di dosso. Lui, a 21 anni, è ancora vergine, tagliato fuori dalla «caccia alla figa». In compenso «attira i froci». Quando trova una sua Beatrice, Porsche e villa in collina, arrapatissima ((ani piacerebbe scoparti»), ovviamente, non gli tira. Già, lui cerca l'Amore. Insomma, Walter, il protagonista del primo romanzo di Giuseppe Culicchia Tutti giùper terra (Garzanti, pp. 134, L 20.000), nel girotondo della vita non conosce le parole chiave, si ritrova sempre fuoritempo e senza meta. Sceglie il servizio civile e finisce al Cane (Centro accoglienza nomadi extracomunitari), fotocopie e moduli, colleghi burocrati e rampanti per un concorso truccato in Comune. Diplomato geometra, si iscrive a filosofia. Impara subito la differenza. Tra quelli che arrivano in Toyota e Cellulare, targati Ralph Laurent, e lui in jeans e scarpe da tennis, in tasca un panino di gorgonzola per pranzo; tra quelli che parlano con l'Abbagnano incorporato e lui che suda in Biblioteca o ai tavolini del caffè Fiorio, inevitabilmente trombato al primo esame dalla classica trappola sull'Estetica trascendentale di Kant. Quanto alla politica, Walter è senza ideologie, mite e tollerante gira con la testa rasata a rischio di essere preso (e menato) per nazi-