Supersconti a chi non fuma Bonn polizze di assicurazione con ribassi fino al 40 per cento

Diretto da Umberto Veronesi dispone di sale operatorie e di 175 posti letto Diretto da Umberto Veronesi dispone di sale operatorie e di 175 posti letto Supersconti a chi non fuma Bonn, polizze di assicurazione con ribassi fino al 40 per cento A fianco Allegra Agnelli e sopra l'Istituto Oncologico Europeo tutto per concorrere a rafforzare la fiducia reciproca». Perché: quanto più solido è il tessuto di un paese, tanto più solido e competitivo è il sistema economico in cui l'impresa affonda le radici. Il presidente della Fiat ha quindi auspicato che anche da noi si «aprano spazi più ampi nel settore dei servizi di pubblica utilità per l'iniziativa privata», il cui contributo alla nuova iniziativa sarà di fornire modelli di capacità imprenditoriale, efficienza, internazionalità. Gli ha fatto eco, subito dopo il ministro Costa: «Ben vengano strutture private purché di alto livello come queste. Anche se la valorizzazione dell'iniziativa privata non deve mortificare la strutture pubbliche, che intendiamo sostenere con nuovi centri di ricerca». Una gestione più moderna sarà uno dei punti di forza del nuovo istituto, che vivrà anche sulle convenzioni con la Regione, università e assicurazioni. Un esempio: i posti letto sono 175 ma, come ha spiegato il professor Alberto Costa, braccio desto di Veronesi «essi diventano l'equivalente di 500 posti letto in un normale ospedale». E le liste d'attesa, prevede Costa, non «dovrebbero superare la settimana». DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Sconti fino al quaranta per cento sulle polizze vita, ma solo per i non fumatori. Senza essere animate da intenti umanitari, le assicurazioni tedesche danno il loro contributo alla Giornata internazionale contro il fumo, che l'Organizzazione mondiale della sanità celebra proprio oggi diffondendo dati allarmanti (mezzo miliardo di persone sono ogni anno vittime del fumo). L'iniziativa delle compagnie si basa su una constatazione: chi non fuma vive dai 5 ai 10 anni più di un fumatore. Stipulando la polizza, naturalmente, è necessario firmare una «garanzia di astinenza», con la quale si attesta di non aver fumato negli ultimi dodici mesi. L'analisi delle urine servirà da conferma, ma non sono previsti altri controlli. «Sarebbero antieconomici», spiega il portavoce della Agrippina di Colonia, fra le prime compagnie ad offrire sconti ai non fumatori. E se il cliente contravviene ai patti e torna a fumare? «Fa parte dei rischi». In realtà fumare diventa ogni anno meno attraente, in Germania, anche se è ancora lecito accendere la sigaretta al ristorante e in tram. Dati recentissimi confermano che 3 tedeschi su 4 non fumano; ma anche se in diminuzione, la dipendenza dal tabacco è forte soprattutto fra i giovanissimi e i giovani. Molti bambini inoltre rischiano di ammalarsi precocemente: uno su due soffre dei cosiddetti «danni indiretti da fumo», per via delle abitudini di uno o di entrambi i genitori. E ogni anno - rivela l'Ente federale della sanità, che proprio ieri ha lanciato un appello «contro il fumo in presenza dei bambini» - in Germania muoiono di cancro ai polmoni un migliaio di fumatori passivi, uomini e donne che Valeria Sacchi BONN SITUAZIONE: sulle regioni di Ponente affluiscono masse d'aria umida e temperata dal Mediterraneo mentre le zone di Levante sono interessate dal transito di una perturbazione proveniente dall'Europa centro-settentrionale. TEMPO PREVISTO: al Nord e sulle regioni tirreniche, cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti sui rilievi durante le ore più calde. Su tutte le restanti zone, cielo nuvoloso con possibilità di precipitazioni sulla Puglia; dal pomeriggio, tendenza a schiarite sempre più ampie. TEMPERATURA: in lieve diminuzione sulle regioni adriatiche, in aumento sulle altre zone. VENTI: orientali; moderati al Sud, deboli sul resto d'Italia. MARI: mossi i bacini meridionali, quasi calmi i restanti mari. PREVISIONI PER DOMANI: su tutte le regioni, prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con limitato sviluppo di nubi cumuliformi, nel pomeriggio, in prossimità dei rilievi. Foschie notturne sulle pianure. Bolzano Verona Trieste Venezia Milano Torino Cuneo Genova Bologna Amsterdam Alene Bangkok Berlino Bruxelles Bucarest Budapest Buenos Aires Copenaghen Dublino Francotorte Gerusalemme Ginevra Helsinki Johannesburg Il Cairo min max 13 23 16 19 17 15 15 13 15 16 5 20 27 4 7 12 8 6 4 4 5 17 11 6 2 18 16 33 34 15 16 28 22 15 13 18 16 30 19 12 18 34 variabile sereno variabile nuvoloso sereno nuvoloso variabile sereno sereno sereno nuvoloso sereno nuvoloso nuvoloso sereno sereno CITTA' ITA Firenze Pisa Ancona Perugia Pescaia L'Aquila Roma Fiumi. Roma Ciamp. Campobasso 12 13 15 16 12 10 14 16 17 CITTA'ESTERE non hanno mai fumato ma sono stati danneggiati irrimediabilmente dal fumo degli altri. Da tempo, del resto, il dibattito sul fumo si è animato, nel Paese. Mesi fa ha fatto scalpore l'iniziativa di un piccolo imprenditore di Lipsia, che ha aumentato di cinquanta marchi al mese lo stipendio dei dipendenti non fumatori. E un parlamentare democristiano, Roland Sauer, ha avviato una vivace campagna per bandire le sigarette dai locali pubblici e dai mezzi di trasporto. In ristoranti e bar - sostiene Sauer - il fumo dovrebbe essere permesso soltanto in zone riservate, che non dovrebbero però superare il trentatre per cento di quelle per i non fumatori. E le ammende dovrebbero essere robuste: anche cinquemila inarchi, quasi cinque milioni di lire, e fino a un anno di prigione nei casi più gravi. A chi si mostrava scandalizzato per «l'attentato alla libertà personale», Sauer ha risposto che la sua proposta parte da un principio: «I fumatori non sono soltanto suicidi; sono omicidi potenziali che soffiano in faccia a persone innocenti la loro caligine killer». E ha precisato: «Non è politicamente corretto difendere la libertà individuale e il diritto del singolo a fumare». Quel che conta è soltanto «la difesa dei più deboli, che senza l'aiuto dello Stato non possono difendersi dal fumo». Dalla sua, il deputato ha ormai la maggioranza dei tedeschi: in Germania fuma soltanto il 35 per cento degli uomini e il 21 per cento delle donne. Meno di dieci anni fa, quando le percentuali erano rispettivamente del 50 e del 28, ma meno anche di un anno fa, quando fumavano 40 uomini e 22 donne su cento. I non fumatori tifano per Sauer, ma per ora nei locali pubblici non è cambiato niente. LIANE Lisbona Londra Los AngeMadrid Montreal Mosca New York Parigi Pechino Praga Rio de JanSofia Sydney Tokyo Varsavia Vienna Emanuele Bari Napoli Potenza S.M. Leuca R. Calabria Palermo Catania Alghero Cagliari les k neiro min max 11 24 7 16 15 5 12 16 6 17 8 15 13 9 17 4 np 18 19 32 19 18 27 18 30 14 27 27 19 25 16 np Novazio min max 17 32 16 16 18 20 2' 17 16 17 29 27 27 27 27 29 31 27 sereno sereno sereno variabile pioggia nuvoloso nuvoloso sereno sereno sereno pioggia sereno nuvoloso sereno variabile np