L'accusatore gestiva un tesoro

L'accusatore gestiva un tesoro L'accusatore gestiva un tesoro Sisde, 7 miliardi sul conto di Timpano E l'appartamento del ministro costò allo Stato un patrimonio ROMA. L'hanno chiamata «l'allegra brigata del Sisde», oppure «la banda dei sette», dal numero dei dirigenti che s'erano arricchiti coi fondi riservati degli 007. Ma d'ora in poi si dovrà parlare di «banda degli otto», e chissà che il numero non sia destinato a crescere ancora. Il nuovo arrivato è Ugo Timpano, 70 anni compiuti a gennaio, funzionario amministrativo responsabile del Sisde dall'87 all'89. E attraverso le indagini su di lui, nello scandalo Sisde è spuntato ancora una volta il nome di Oscar Luigi Scalfaro, oggi Presidente della Repubblica. Un paio di settimane fa i carabinieri del Ros, ari'darido a spulciare nei conti di Timpano presso la Banca di Roma e l'Istituto San Paolo di Torino, hanno trovato 6 miliardi e 581 milioni distribuiti tra conti correnti, certificati di deposito e pronti contro termine. Tutti soldi riferibili all'ex cassiere del Sisde. Un bel gruzzolo, e Timpano, che già aveva scan¬ Troppo presto ci ha lasciati Massimo Lenti anni 24 Increduli lo piangono: la mamma Secondina, il papà Giovanni, il fratello Stelano con Antonella e amici tutti. Funerali in Caselle T.se, mercoledì 1 giugno ore 15,30 chiesa S. Maria, partendo da ospedale Mauriziano di Lanzo ore 14,15. Si pregherà per lui questa sera ore 20,00 nella chiesa di S. Maria. — Pessinetto, 28 maggio 1994. Te ne sei andato cosi presto... ma ci penseremo noi a tenerti per sempre vivo nei nostri cuori. Ciao MAX. I tuoi amici. Gli amici: Mary, Ugo e Cristina, Rosy, Ari e Cesare sono vicini a Dina, Gianni e Stefano nella tragedia che li ha colpiti con la perdita di MASSIMO. Tutto lo Studio Cariarlo * Verre è affettuosamente vicino all'ex collega Dina ed alla famiglia per la tragica scomparsa del figlio MASSIMO: Margherita, Magda, Maura, Elena, Mariangela, Piera, Manuela, Patrizia e Titolari. Siamo vicini alla famiglia Lenti: Giuseppe e Ines Borgarello con Roberta e Michela; Francesco e Silvia Coppo con Sandra; Doriano Crivellar) con Carla e Alberto. — Caselle, 30 maggio 1994. Grazie MASSIMO, per tutto ciò che ci hai dato. Grazie per i tuoi meravigliosi sorrisi. Vivrai per sempre dentro di noi. Tue Iris e Lory. Clara, Vittorio Freccerò o famiglia sono vicini a Gianni, Dina e Stelano Lenti per la gravissima perdita di MASSIMO. E' mancata all'affetto dei suoi cari Dina Giacoletto Papas in Mondin L'annunciano il marito Angelo, i figli Vanni con Raffaella, Cristina con Bruno e la piccola Erika, la mamma, il fratello, la cognata, la nipote Eiena e zia Rita. Un particolare ringraziamento all'amico do» Felicino Debernardi. La cara salma sarà benedetta oggi ospedale Maria Vittoria alle ore 13 indi funerali in Rosone (Locana) ore 15,30. Non fiori ma offerte per la Ricerca contro il Cancro. — Torino, 31 maggio 1994. La lamiglia Giuseppe Tarro Genta partecipa al dolore della famiglia Mondin. E' mancato Stefano Bruno Franco Lo annunciano la moglie Lena Rosso, il figlio Mauro con Luisa e parenti tutti. I funerali avranno luogo martedì partendo dall'abitazione dell'estinto alle oro 15,30. — Blblana, 31 maggio 1994. Cristianamente è mancata Antonietta Vergnano in Mondino Addolorati lo annunciano il marito Camillo, la figlioccia Margherita e parenti tutti. Funerali oggi ore 11,45 parrocchia Santa Giulia. — Torino. 28 maggio 1994. — Rosta, 31 maggio 1994. — Alplgnano, 31 maggio 1994. Sono vicini a Delia e Carlo gli amici: Renata e Riccardo; Adriana e Franco; Lucia e Mario; Anna e Franco; Cristina e Marco; Pina e Giovanni; Carlo e Rossella. La Direzione e il Personale della SAI Società Assicuratrice Industriale partecipano al cordoglio del sig. Giorgio Borghino, dirigente della Società, per la scomparsa della madre Lo annunciano la moglie, i figli, nuore, nipoti, parenti lutti. Funerali mercoledì 1° giugno ore 11,45 parrocchia Immacolata Concezione San Giovanni Battista (via Monte Corno). sato un'accusa di falsa testimonianza dòpo due giorni di carcere, s'è visto recapitare un .avviso di garanzia per il reato di peculato aggravato. «Da dove vengono questi soldi?» hanno chiesto i magistrati a Timpano, e lui, per tutta risposta, avrebbe preso la strada di Broccoletti e soci, dichiarando che sono dei «premi» ricevuti per il lavoro svolto. Versione poco credibile per i giudici, che hanno stralciato la posizione di Timpano e E' mancata Vanna Mina nata Gramaglia La piangono il marito Domenico, i figli: Marisa, Duccio e Mauro con le rispettive famiglie, il fratello Beppe e famiglia, parenti tutti. I funerali avranno luogo in Saluzzo martedì 31 maggio alle ore 16 partendo dall'ospedale. — Saluzzo, 30 maggio 1994. La famiglia Musso si unisce al dolore di Domenico. Marisa, Duccio e Mauro. Jolanda Veisi con Glangiacomo e Anna partecipano al dolore di Nico e famiglia per la perdita della carissima VANNA. Partecipano ai dolore di Domenico e figli gli amici: Renato e Ida Avagnlna Gian Mario avallerò Marino e Paola Francese Renato e Carla Majnardl Francesco e Nicoletta Manna Pier Mario e M(.riuccia Manna Pino e Lia Manna Carlo e Darla Perotti Italo e Nllla Prlola Giovanni e Germana Soma. Ha chiuso la sua lunga operosa vita Alessandro Gilii premio fedeltà FIAT anni 90 Ne danno l'annuncio: la moglie Luciana con Rosanna e Aldo Montagna, Della e Cario Bortolotto con Massimo e Cristina che tanto amava, parenti tutti. Un sentito ringraziamento ai dottori Canta, Martra, Miscioscia e Marini per le cure prestate. Funerali in Rosta mercoledì 1 giugno alle ore 15,30 in Parrocchia. Direzione e Maestranze della ditta Saro nt partecipano al lutto dei titolari per la perdita del sig. Alessandro Gilli Maria Borghino — Torino, 30 maggio 1994. E' mancato Francesco Celestino — Torino, 28 maggio 1994. (Continua a pag. 8) L'ex direttore del Sisde Riccardo Malpica vuota, i carabinieri si sono imbattuti in un appartamento pieno di documenti, gli stessi a suo tempo esibiti da Antonio Galatt, successore di Timpano, sulle «spese folli» del servizio segreto civile. Tra le tante carte, c'era anche la lista della spesa presentata dall'architetto Adolfo Salabè per la ristrutturazione e l'arredamento di un appartamento all'interno del palazzo del Sisde, in via Giovanni Lanza. In quella casa, fino al 1987, aperto un procedimento a parte. Ma come è successo con Broccoletti e soci, l'indagine su questo improvviso e sospetto arricchimento porta in molte direzioni, e una di queste punta al Quirinale, anche se solo quattro giorni fa il procuratore reggente Michele Coirò ha nuovamente «assolto» il Presidente della Repubbliuca con un comunicato stampa. Su Timpano infatti sono scattate le perquisizioni, e per una cassetta di sicurezza Giovanni Bianconi FRATERNITÀ' DELIA SPERANZA CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI MUSICALI Sotto /'Atto Patronato dei'Presidente della Repubblica con ii Patrocinio detta Pegione Piemonte