Niente carcere leggi un libro

In Usa alternativa alle manette per i ladri «poveri e ignoranti» In Usa alternativa alle manette per i ladri «poveri e ignoranti» Niente carcere, leggi un libro EWASHINGTON pertanto, essendo lei stato giudicato colpevole del reato ascrittole, la condanno a leggere tutta l'opera del Verga, più i Canti di Castelvecchio di Giovanni Pascoli e La Storia di Elsa Morante». Difficile immaginare una scena del genere in una corte del Massachusetts. Eppure accade qualcosa di molto simile, di quasi identico. Basta cambiare i nomi degli autori, ma per il resto la «condanna a leggere» è ormai prassi comune per centinaia di criminali nello Stato del NordEst. E non si tratta di una condanna aggiuntiva al carcere, ma sostitutiva. Puoi scegliere: 40531 9771122176003 se hai la voglia e i requisiti per seguire il corso universitario del programma «Cambiare le vite con la letteratura», puoi studiare invece che andare in galera. Il requisito fondamentale è essere poveri e particolarmente ignoranti. L'altro è non aver commesso un certo tipo di crimini, come la violenza sessuale o il traffico di droga o atti di efferata violenza in genere. «Noi parliamo di gente che commette crimine dopo crimine - spiega Jean Troustine, uno dei professori del corso come furti, furtarelli, truffe con le carte di credito, cose che la gente fa a causa di vite senza futuro, miserabili e non illuminate dall'educazione». Così Sean Campbell, 38 anni, già due volte dietro le sbarre, si vide praticamente tirare in faccia un libro dal giudice Joseph Denver. Le disse: «Veda lei: o la galera o la promozione in un corso di livello universitario sulla letteratura femminile». Quando capì che il giudice non la prendeva in giro, la Campbell scelse Toni Morrison, Sandra Cisneros e Barbara Kingsolver. Adesso l'ex-prostituta semianalfabeta vuole diventare radiologa. Ha funzionato. Anche per Melanie Thompson, 24 anni e un precoce debutto sul marciapiede, ha funzionato. Melanie ha deciso di specializzarsi in autori cristiani e poi diventare predicatrice. Cominciò con un corso per uomini. Il professor Robert Waxler, che lo tenne, ricorda che la media di condanne nella sua classe era diciotto. Ma gli abbandoni furono molto pochi: chi partecipa al corso è motivato, vuole afferrare la sua «chance». Oltretutto conviene: cinquecento dollari l'anno per studente è molto meno di quanto lo Stato paga per un galeotto. Paolo Passarmi

Persone citate: Barbara Kingsolver, Elsa Morante, Giovanni Pascoli, Jean Troustine, Joseph Denver, Melanie Thompson, Robert Waxler, Sandra Cisneros, Sean Campbell, Toni Morrison

Luoghi citati: Massachusetts, Usa